Stm, la crisi automotive piega i ricavi

Stm, la crisi automotive piega i ricavi
ilGiornale.it ECONOMIA

La crisi del settore automotive e la complessa corsa all’elettrico mandano in tilt i conti del primo trimestre di Stm, la società dei chip controllata pariteticamente da Roma e Parigi: Stm holding (che ha il 27,5% di Stm) è infatti divisa al 50% tra il Mef e lo Stato francese attraverso la banca pubblica di investimento, Bpi France, del gruppo Caisse de Dépots). Come per Stellantis, anche in casa Stm è in corso un complesso braccio di ferro sul reale peso italiano che, secondo Palazzo Chigi, sarebbe in calo sia sul fronte dei manager, sia su quello strettamente produttivo. (ilGiornale.it)

Su altre testate

Parla Lorenzo Grandi, Cfo del gruppo designato ad affiancare il Ceo nel consiglio di gestione: “Abbiamo ridotto le stime di ricavi di 1,9 mld. 600 mln riguarda l’Automotive, il resto l’industria. (Milano Finanza)

La società di semiconduttori italo-francese, che ha Tesla tra i suoi clienti, approverà il bilancio del primo trimestre 2024 mercoledì 24 aprile. (Milano Finanza)

Il titolo Stm balza da un minimo intraday a 36,805 euro, toccato dopo la pubblicazione di una trimestrale con numeri in calo a doppia cifra e la revisione al ribasso delle stime sui ricavi del 2024, a un massimo a 40,585 euro. (Milano Finanza)

Stm, il cfo grandi: “peggio di attese, ma automotive e industrial ripartiranno”

Il titolo cade in borsa Citi conferma buy sul titolo, ma si interroga: sarà l’ultimo taglio alle stime? Quattro fattori di rischio. (Milano Finanza)

Il 2024 è iniziato male per Stmicroelectronics, il produttore di chip a controllo italo-francese: l'azienda riconosce che i risultati del primo trimestre sono stati inferiori alle aspettative. Buone notizie invece per Micron (società americana ma presente anche in Italia), che ottiene sussidi da 6 miliardi di dollari per due fabbriche negli Stati Uniti. (Start Magazine)

Il margine lordo si contrae al 41,7%, l'utile netto si riduce del 50,9% a 513... (Milano Finanza)