Deflazione, ritorna in Italia ad ottobre con lo 0,1%

L'Occidentale ECONOMIA

L'Italia torna in deflazione a ottobre. L'indice dei prezzi al consumo si attesta questo mese, rispetto allo scorso anno, a -0,1% (+0,1% a settembre) mentre resta invariato su base mensile. Questa la stima preliminare dell'Istat che precisa che la ... (L'Occidentale)

Se ne è parlato anche su altri media

L'aumento totale dei prezzi risulta nullo, con diminuzione rispetto alla tendenza del mese precedente. I dati sono provvisori, e verranno ... (NapoliToday)

(AdnKronos) - "Un altro inatteso segnale di debolezza del quadro economico è il ritorno sotto zero della variazione dei prezzi. Roma, 31 ott. (Sardegna Oggi)

Un dato che è frutto, sottolinea l'Istituto di statistica, "di una più intensa flessione dei prezzi di quelli regolamentati (-6,0%, era -3,8% a settembre) e di un parziale rientro della contrazione dei Beni energetici non regolamentati (-0,8%, da -2,7 ... (CittaCorriere)

Ma il dato di ottobre è pericolodo. La flessione è determinata soprattutto dal calo dei prezzi dei beni energetici e secondo Confcommercio bisognerà attendere il 2017 per vedere segnali di ripresa. (DiariodelWeb.it)

L'indice dei prezzi nell'area euro è atteso allo 0,5% su base annua, in rialzo dallo 0,4% di settembre. Lo rivelano le stime preliminari di Eurostat e Istat per il mese di ottobre. (euronews)

(askanews) - Il ritorno in deflazione dell'Italia ad ottobre è "pericoloso" e rappresenta "un altro inatteso segnale di debolezza del quadro economico". Roma, 31 ott. (askanews)