Ing Bank Italia, falle nei controlli hanno permesso ai clienti di riciclare proventi di truffe:…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

E l’istituto avrebbe risparmiato così, tra personale e protocolli non rispettati, 7,1 milioni di euro (compresi nei 29 milioni versati come profitto confiscato).

I pm di Milano hanno indagato su 355 operazioni di sospetto riciclaggio: i conti venivano usati per depositare soldi frutto di micro-truffe e frodi carosello.

Sul patteggiamento dell’istituto di credito con base in Olanda deciderà il gip Roberto Crepaldi il prossimo 4 febbraio. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

La proposta di patteggiamento ha già incassato il via libera della procura di Milano e ora dovrà essere ratificata da un giudice. Tra le vari operazioni di sospetto riciclaggio finiti nel mirino degli inquirenti, anche quelle effettuate da una onlus attiva nel settore dell'accoglienza ai migranti e da un uomo presumibilmente legato a un clan camorristico. (Italia Oggi)

In totale sarebbero 221 i conti correnti online aperti presso Ing Direct e utilizzati per riciclare il denaro. Nel caso in cui le anomalie venissero notate, Ing Direct anzichè blocccre immediatamente il conto dava sessanta giorni di preavviso al correntista sospetto, «consentendo al cliente di fruire del tempo necessario a disperdere le tracce dei profitti dei reati». (ilGiornale.it)

Con un patteggiamento da 30 milioni di euro, la banca olandese Ing punta a chiudere l’inchiesta aperta dalla procura di Milano su alcune operazione sospette effettuate da suoi clienti. Patteggiando la banca versa 29 milioni di euro come confisca pari al presunto profitto illecito e un milione come sanzione amministrativa. (Bluerating.com)

Roma, 5 dic. Lo si legge su una nota di Ing. (Yahoo Finanza)

LE ACCUSE DEI PM SU ING BANK. Truffe online approfittando delle falle nei controlli anti riciclaggio di Ing Bank. I NUMERI DEL PATTEGGIAMENTO. Ben 355 le presunte operazioni sospette che sarebbero transitate dalla filiale milanese. (Startmag Web magazine)

Il divieto di Bankitalia. Al termine dei controlli, Bankitalia aveva deciso di vietare a Ing Italia di aprire nuovi conti online. I magistrati esteri segnalavano ai colleghi di Milano di aver aperto indagini su una serie di truffe online attuate ai danni di cittadini dei loro paesi. (Il Sole 24 ORE)