'Conti' facili, Ing Bank nei guai

IL GIORNO ECONOMIA

Milano, 6 dicembre 2019 - Ing Bank nei guai con la giustizia.

previste per evitare il rischio che i suoi clienti commettessero fatti di riciclaggio, come è avvenuto, usando i conti dell’istituto.

Nel mirino ci sono 355 operazioni di sospetto riciclaggio sui conti della banca usati dai clienti, in qualche caso anche legati a clan della camorra, per depositare soldi frutto di micro-truffe.

E l’istituto avrebbe risparmiato così, tra personale e protocolli non rispettati, 7,1 milioni di euro (compresi nei 29 milioni versati come profitto confiscato). (IL GIORNO)

La notizia riportata su altre testate

Nel frattempo non rilascia commenti". Roma, 5 dic. (Yahoo Finanza)

Nell'atto di imputazione formulato dai pm a carico di Ing Direct si legge che la banca «ometteva d adottare modelli di gestione idonei a evitare la commissione dei reati di riciclaggio». In totale sarebbero 221 i conti correnti online aperti presso Ing Direct e utilizzati per riciclare il denaro. (ilGiornale.it)

La proposta di patteggiamento ha già incassato il via libera della procura di Milano e ora dovrà essere ratificata da un giudice. E' la somma versata da Ing Bank nella speranza di ottenere il patteggiamento della pena nell'inchiesta milanese che vede la filiale italiana del gruppo bancario olandese indagata per non aver adottato quegli "anticorpi" necessari per scongiurare il rischio di operazioni di riciclaggio e autoriciclaggio. (Italia Oggi)

(askanews) - Una sanzione pecuniaria da 1 milione di euro più la confisca di altri 29 milioni, cifra che corrisponde al presunto profitto del reato. (Yahoo Finanza)

Patteggiando la banca versa 29 milioni di euro come confisca pari al presunto profitto illecito e un milione come sanzione amministrativa. La ratifica del patteggiamento verrà discussa in una udienza il 4 febbraio 2020 davanti il Gip del tribunale di Milano Roberto Crepaldi. (Bluerating.com)

I pm di Milano hanno indagato su 355 operazioni di sospetto riciclaggio: i conti venivano usati per depositare soldi frutto di micro-truffe e frodi carosello. Sul patteggiamento dell’istituto di credito con base in Olanda deciderà il gip Roberto Crepaldi il prossimo 4 febbraio. (Il Fatto Quotidiano)