Fed, questa sera la prima riunione del 2021

Wall Street Italia ECONOMIA

Il Pil mondiale crescerà nel 2021 del 5,5%, 0,3 punti percentuali in più rispetto alle stime precedenti.

Nel 2022 la crescita a stelle e strisce è stata invece rivista al ribasso di 0,4 punti rispetto alle attese al 2,5%.

L’attesa per la riunione di politica monetaria della Fed di questa sera, la prima che vede alla casa Bianca il neo presidente Biden, e la pubblicazione di importanti trimestrali Usa (oggi attese Apple, Facebook e Tesla) tengono sulla corda gli operatori. (Wall Street Italia)

Su altre fonti

Powell, repubblicano, ha avuto rapporti alterni e spesso tempestosi con Trump che avrebbe voluto dalla Fed una politica monetaria ancora più espansiva e soprattutto una svalutazione competitiva del dollaro. (la Repubblica)

Una «falla» tappata con la vendita di altri titoli, ma che ha provocato una catena di ribassi in altri segmenti del mercato che ha piegato Wall Street (-1,7% a un'ora dalla chiusura). Nella conferenza stampa successiva al vertice, a una domanda sul balzo di Gamestop, Powell ha risposto di «non voler commentare una particolare azienda o l'attività di mercato del giorno». (ilGiornale.it)

la crisi sanitaria continua a pesare sull'attività economica, sull'occupazione, sull'inflazione e pone".Dichiarazioni che non aiutano l'andamento già negativo della borsa di Wall Street. (Teleborsa)

Powell ha anche precisato che considera "prematuro" parlare di un tapering, cioè di un avvio della riduzione del programma di acquisti della Fed, il quale semmai, se necessario, potrebbe essere aumentato. (AGI - Agenzia Italia)

Eppure le parole di Powell non dovrebbero essere distanti da quelle pronunciate a dicembre,Tra chi ritiene improbabile che la FED annunci cambiamenti della propria politica monetaria c'è. "La FED probabilmente dirà che si tratta di une che dovremmo "esaminarlo" - spiega Knightley - ma noi sospettiamo che, in quanto le aziende cercano di migliorare i margini di profitto in un contesto di forte domanda". (Il Messaggero)

‌ Wall Street chiude in forte calo, con lo S&P 500 che registra la flessione maggiore da ottobre. L’andamento della ripresa, spiega la Fed nel comunicato diffuso al termine della due giorni di riunione, «dipenderà in modo significativo dal virus e dai vaccini». (Gazzetta di Parma)