Usa, Biden firma aiuti a Kiev ma missili Atacms già arrivati in segreto in Ucraina, Zelensky: "No a passaporti all'estero se in età per combattere"

Usa, Biden firma aiuti a Kiev ma missili Atacms già arrivati in segreto in Ucraina, Zelensky: No a passaporti all'estero se in età per combattere
Il Giornale d'Italia ESTERI

L'indiscrezione è di quelle importanti. Nonostante i vari dibattiti e le varie richieste, talvolta plateali di Zelensky verso gli Stati Uniti, il presidente americano Joe Biden aveva fatto inviare i missili Atacms, quelli a lunga gittata per colpire la Russia, già nel mese di marzo. Nonostante, appunto, in questi giorni sia stato approvato il pacchetto di aiuti sia alla Camera che al Senato per l'Ucraina (e Israele e Taiwan). (Il Giornale d'Italia)

Su altre fonti

di Eleonora Ciaffoloni - 19 Aprile 2024 Esteri (L'Identità)

Un edificio di otto piani, diversi condomini nei paraggi, un ospedale, una scuola e diverse auto sono state gravemente danneggiate da uno o più missili che ieri mattinasi sono abbattuti nei pressi del centro di Chernihiv, 150 km a nord di Kiev e a ridosso del confine con Bielorussia e Russia. (il manifesto)

Si scava tra le macerie a Cernihiv, città dell'Ucraina settentrionale, dopo un attacco russo che ha ucciso almeno 13 persone e ha provocato decine di feriti. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato gli alleati a inviare più missili per contrastare gli attacchi russi, dichiarando che l'Ucraina non aveva difese aeree sufficienti per intercettare i tre missili che hanno colpito la città. (il Dolomiti)

Ucraina, sabato 390 attacchi e 124 droni russi su Zaporizhzhia

Lo ha reso noto il ministero della Difesa, come riporta la Tass. Il giorno dopo il raid russo, i residenti di Dnipro si sono rifugiati all'interno di una stazione della metropolitana mentre in città risuonavano le sirene dell'allarme aereo. (Repubblica TV)

«A causa delle azioni delle forze di difesa aerea ucraine, si sono verificati `malfunzionamenti´ sull'aereo, che ne hanno causato l'incendio e lo schianto»: lo scrive su Telegram la vicepremier ucraina e ministra per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati, Iryna Vereshchuk, riferendosi all'abbattimento del bombardiere strategico russo Tu-22M3. (Corriere della Sera)

In Ucraina è il 785 giorno di guerra e si continua a combattere. Nella giornata di sabato Zaporizhzhia è stata bersaglio di 390 attacchi e 124 droni russi. Lo riporta Ukrinform, citando il capo dell’Amministrazione militare regionale Ivan Fedorof. (LAPRESSE)