Anticorpi anti-morbillo, esiste un modo per scoprire la loro presenza? In quali casi serve il vaccino da adulti?

Anticorpi anti-morbillo, esiste un modo per scoprire la loro presenza? In quali casi serve il vaccino da adulti?
Corriere della Sera SALUTE

Esistono dei test sierologici in grado di stabilire se una persona ha gli anticorpi e quindi è immune al morbillo (per vaccinazione o pregressa malattia)? Se non si è vaccinati, è utile farlo dopo il contatto con una persona malata? Se sì, entro quanto tempo? Risponde Andrea Gori, professore di Malattie infettive presso l’Università degli Studi di Milano e responsabile dell’Unità di Malattie infettive dell’ASST-Fatebenefratelli-Sacco, Ospedale L. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

I casi di morbillo stanno esplodendo: sono aumentati di 60 volte nel giro di un anno nella regione europea dell'Oms (che comprende anche l'Asia centrale). Secondo lo European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc), nella sola Unione Europea, in un mese, tra marzo 2023 e febbraio 2024, sono stati registrati 5.770 casi di morbillo e almeno 5 decessi dovuti alla malattia infettiva. (ilmessaggero.it)

Stella Kyriakides, commissaria europea per la Salute e la Sicurezza alimentare. Nel triennio 2020-2022, quindi in coincidenza con la pandemia, più di 1,8 milioni di bambini nella regione europea dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) hanno saltato la vaccinazione contro il morbillo, con un conseguente aumento di 60 volte del numero di casi di morbillo nel 2023 rispetto al 2022. (Sanità24)

Pediatri, ‘morbillo e pertosse sorvegliati speciali, vaccino salva-vita’ (Umbria Journal il sito degli umbri)

Morbillo, boom di casi tra i 25-45enni. Nicastri (Spallanzani): “Vaccinatevi”

Questi dati preliminari, sono stati resi noti dallo European Center for Disesas Prevention and Control (Ecdc) in occasione dell’Immunization Week, la settimana europea delle vaccinazioni che terminerà il 27 aprile. (Open)

"Con la pandemia Covid - dice- c'è stata (Secolo d'Italia)

ROMA – “Nell’immaginario collettivo il morbillo è una malattia infettiva pediatrica, invece in questo momento, proprio grazie alla vaccinazione dei bambini, il morbillo nel nostro Paese è sostenuto dai casi tra i giovani adulti, compresi nella fascia d’età 25-45 anni. (Dire)