Venezia, debutta il ticket d’accesso e parte la protesta. Cacciari: “Follia, non pagatelo”

Venezia, debutta il ticket d’accesso e parte la protesta. Cacciari: “Follia, non pagatelo”
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Antivigilia di dichiarazioni e qualche tensione a Venezia, dove domani, 25 aprile, debutta il “contributo d’accesso”, il ticket da 5 euro per visitare il centro storico. Un’idea senza precedenti al mondo, applicata in un centro che conta ancora 50 mila residenti e decine di migliaia di pendolari (esentati dal pagamento), che secondo la giunta Brugnaro … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

In realtà l’obiettivo, neppure troppo nascosto, è quello di far cassa, di compensare con una tassa iniziale di 5 euro al giorno le spese che Venezia sostiene per i servizi, a cominciare dai rifiuti. È cominciato il conto alla rovescia per la sperimentazione di ingresso a pagamento che inizia il 25 aprile, con il dichiarato scopo di controllare i flussi turistici e salvaguardare il centro storico sommerso da ondate di visitatori pendolari, singoli e in gruppo. (Il Fatto Quotidiano)

Lo evidenzia la lunga fila di persone schierate fuori dalla sala per prote… Una folla di oltre 200 persone ha gremito la Scoletta dei Calegheri a San Tomà per riaffermare l’opposizione al contributo d’accesso, definito da molti come «un ticket contro la volontà della città». (La Nuova Venezia)

Ticket Venezia, ecco come funzionerà la prima giornata con il biglietto d'accesso (La Nuova Venezia)

Dal 25 aprile Venezia diventerà a pagamento: ticket d'ingresso di 5 euro

– Si potrà prenotare in tutte le tabaccherie d’Italia il ticket di ingresso a Venezia. Niente file ai tornelli, quindi. (il Resto del Carlino)

Gioiello italiano e Patrimonio UNESCO, Venezia è una città meravigliosa caratterizzata da una storia millenaria e da un patrimonio architettonico e culturale davvero unico. Al via il ticket d’ingresso a Venezia (inItalia)

Dal 25 aprile Venezia diventerà a pagamento: ticket d’ingresso a 5 euro Iperbole? No, per i detrattori del ticket d’ingresso; assolutamente sì per chi, come il Comune, le ha provate tutte negli anni per individuare il modo in cui gestire le ondate di turisti che calano sulla città appena inizia la bella stagione. (La Provincia di Biella)