Un attacco simbolico che tranquillizza Biden ma avverte l’Iran: Israele può colpire i suoi siti nucleari

la Repubblica ESTERI

TEL AVIV – Un attacco estremamente limitato ma con un forte messaggio simbolico. Lo avevano annunciato e lo hanno fatto: stanotte Israele ha lanciato la sua rappresaglia per la nuvola di missili e droni lanciati sabato scorso da Teheran, che a sua volta era la risposta all’attacco di Israele contro l’ambasciata iraniana a Damasco. Di fronte alle minacce di una catastrofe imminente, in realtà è st… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

La Cnn riferisce che Israele ha garantito agli Stati Uniti che l'offensiva non avrebbe interessato impianti legati al nucleare. (Adnkronos)

Isfahan, la regione degli impianti nucleari in Iran (AGI - Agenzia Italia)

I voli dal paese sono stati immediatamente sospesi. «La difesa aerea iraniana è stata attivata nei cieli di diverse province del paese», ha fatto sapere l’agenzia di stampa ufficiale Irna. (Open)

Ora l'escalation è possibile. Esplosioni registrate anche in Iraq e Siria (ilGiornale.it)

"Seguiamo minuto per minuto la situazione". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in collegamento da Capri dove presiede l'ultima giornata del G7 Esteri con Rainews in merito all'attacco avvenuto all'alba sull'Iran. (Tiscali Notizie)

C’è subito da dire questo: l’attacco israeliano in Iran è limitato e appare pianificato con cura in modo da non portare verso un’escalation… Israele ha attaccato obiettivi in Iran come rappresaglia per l’offensiva con centinaia di droni e missili lanciata dall’Iran nella notte tra sabato 13 e domenica 14 aprile, confermano due ufficiali della Difesa israeliana ai media. (la Repubblica)