Arcidiocesi di Firenze, il castellano Gambelli succede a Betori

gonews INTERNO

Giuseppe Betori non sarà più arcivescovo metropolitano di Firenze, al suo posto Gherardo Gambelli. Betori ha presentato la rinuncia al governo pastorale dell'Arcidiocesi per raggiunti limiti di età, Papa Francesco la ha accettata. Sempre il pontefice massimo ha nominato arcivescovo il reverendo Gambelli, del clero della medesima Arcidiocesi, finora parroco della Madonna della Tosse a Firenze. Gambelli, che è stato missionario fidei donum in Ciad, è cappellano nel carcere di Sollicciano e parroco della Madonna della Tosse. (gonews)

Su altri giornali

A Firenze l'annuncio è stato dato dal cardinale Giuseppe Betori, nella cattedrale di Santa Maria del Fiore. Originario di Castelfiorentino (Firenze), 55 anni, Gambelli è stato a lungo missionario in Ciad ed è stato anche cappellano del carcere di Sollicciano (Il Messaggero Veneto)

Gherardo Gambelli è stato nominato nuovo arcivescovo di Firenze: «Penso che possiate immaginare lo tsunami di sentimenti e pensieri che si muovono nel mio cuore - sono state le prime parole del neo arcivescovo - Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al Papa per la fiducia che ha riposto in me per questa nomina. (Corriere)

– Vari i commenti di gioia per la nomina di don Gherardo Gambelli ad arcivescovo della Diocesi di Firenze e di gratitudine per il cardinale Giuseppe Betori. ''Ringraziamo tantissimo il cardinale Betori - dichiara Nardella - per il grande lavoro svolto a Firenze in tutti questi anni, un lavoro che spesso ci ha portato a collaborare fianco a fianco, come per esempio per la visita del Papa del 2015 o per il convegno dei vescovi del Mediterraneo nel 2022. (LA NAZIONE)

https://video.repubblica.it/edizione/firenze/gambelli/467226/468183 Copia Copia "Dentro di me uno tsunami, mai avrei pensato di succedere a monsignor Betori", sono alcune delle parole pronunciate da don Gherardo Gambelli che dal 24 giugno sarà il nuovo vescovo di Firenze (Repubblica TV)

È ufficiale: don Gherardo Gambelli è il nuovo arcivescovo di Firenze. «Penso che possiate immaginare lo tsunami di sentimenti e pensieri che si muovono nel mio cuore - sono state le prime parole del neo arcivescovo - Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al Papa per la fiducia che ha riposto in me per questa nomina. (Corriere Fiorentino)

Nato a Castelfiorentino, ha 55 anni. Da settembre scorso don Gambelli è stato parroco della Madonna della Tosse, al Ponte Rosso. (LA NAZIONE)