Sconto sull'affitto a causa Covid, più facile registrare l'accordo tra inquilini e proprietari

la Repubblica ECONOMIA

Non è necessario allegare il nuovo testo del contratto.Sul modello è stata dunque inserita la nuova dicitura nella Sezione I relativa appunto a “Rinegoziazione canone”.

Ora l'operazione può essere fatta direttamente on line con il modello RLI che è stato modificato per consentire di comunicare queste variazioni, senza più la necessità di usare il modello 69 in versione carateca.

Nella casella “Adempimenti successivi” va indicato il codice 8, e l’importo del nuovo canone di locazione annuo, calcolato tenendo conto della riduzione. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

La modulistica inoltre è scaricabile da domani, giovedì 9 luglio, su www.empolese-valdelsa.it e dai siti comunali degli undici enti dell’Empolese Valdelsa. (gonews)

Da quanto detto, la prima cosa da fare per capire chi deve pagare le spese per la muffa nell’appartamento, è verificare l’origine del problema. Se, invece, la muffa dipende da cattiva custodia dell’appartamento da parte del conduttore, questi dovrà provvedere da solo a rifare la pittura delle stanze ammalorate. (La Legge per Tutti)

Il Comune ha infatti recepito con delibera di giunta l’attivazione della procedura di canone concordato, vale a dire dei contratti di affitto che vengono sottoscritti rispettando gli accordi stipulati da una serie di organizzazioni di categoria dei locatori e degli inquilini. (il Resto del Carlino)

Il credito d’imposta spetta solo per il mese in cui si è avuto effettivamente il calo di fatturato. Il credito d’imposta spetta per gli immobili ad uso promiscuo? (InvestireOggi.it)

«La risposta al disagio abitativo – precisa Luca Dondi, amministratore delegato di Nomisma – non può che arrivare da una ritrovata e rinnovata politica pubblica della casa. Inoltre, oggi la sola componente legata agli affitti incide per oltre il 64,5% sulla spesa per l’abitazione delle famiglie: Federcasa calcola in 412 euro la spesa media sostenuta per la corresponsione del canone di locazione. (La Legge per Tutti)

Dal 3 luglio al 31 agosto sarà possibile registrare l’atto sia con Rli che con il modello 69, dal 1° settembre 2020 soltanto con Rli. (Quotidiano del Condominio)