Mercato usato a giugno: bene le auto, boom delle moto

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Radiazioni — In calo anche la radiazioni sia di auto che di moto nel primo semestre 2020: -35,4% per le quattro ruote, -32,6% per le due ruote.

Solo a giugno invece, al netto delle minivolture, ovvero i trasferimenti temporanei ai concessionari, i passaggi di proprietà delle auto sono aumentati del 6%.

Ma il semestre è in negativo. Alessandro Conti @alfa_conti. Un giugno più che positivo per il mercato dell’usato delle automobili ma soprattutto per quello delle moto. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri giornali

Gli italiani scelgono sempre di più auto elettriche. Secondo alcune elaborazioni realizzate da Autoscout su base dati UNRAE, rispetto al periodo analogo del 2019 i numeri delle vendite di auto elettriche è aumentato del 53,2% e le ibride addirittura dell'84,4%. (Inforicambi)

Tre anni dopo è ancor più stupefacente vedere il progresso che c'è stato in Italia da questo punto di vista”, esordisce l’a.d. di Enel, Francesco Starace, sottolineando la difficoltà nel poter selezionare “solo” 100 attività in un panorama italiano sempre più vivace. (Notizie - MSN Italia)

L’auspicio del Municipio è in futuro di poter sostituire tutti gli attuali veicoli comunali a combustibile fossile con nuovi e più ecologici mezzi elettrici. Quest’ultimo ambito include anche il contributo di 500 franchi per l’acquisto e l’installazione di stazioni di ricarica domestiche per veicoli elettrici. (Ticinonline)

E ce n’è un altro, circoscritto alle auto con motorizzazioni alternative, in decisa crescita. L’unica condizione per accedere all’Ecobonus è che il prezzo di listino dell’auto sia inferiore a 50 mila euro, optional compresi e iva esclusa. (LifeGate)

Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 191 usate nel mese di giugno e 183 nell’intero primo semestre del 2020. Ottimi risultati nel mese di giugno per i passaggi di proprietà dei motocicli. (QN Motori)

Giusto per citarne un paio troviamo la Lexus UX 300e e la Toyota C-HR EV (quest’ultima acquistabile soltanto in Cina). Al momento intanto, il costruttore nipponico ha firmato nuovi accordi con Catl, Byd, Panasonic, Toshiba e GS Yuasa. (Newstreet)