Come provare LLama 3 (e molti altri modelli) sul proprio notebook senza fatica

Ieri Facebook ha presentato il suo nuovo modello LLM, LLama 3. Siamo avanti ad un modello opensource che offre risultati davvero sorprendenti, soprattutto nella sua versione compatta da 8 miliardi di parametri dove il modello di Zuckerberg è in grado di superare, nei principali benchmark, i modelli concorrenti nello stesso segmento. LLama 3 non è ancora utilizzabile in Italia passando dal sito Meta AI, tuttavia essendo un modello totalmente opensource è possibile usarlo senza alcun problema, in locale e soprattutto offline sul proprio computer. (DDay.it)

Ne parlano anche altre testate

Da pochi giorni è disponibile Meta AI, il nuovo assistente basato sull’intelligenza artificiale del modello Llama 3. La soluzione è comunque a portata di mano e passa dall’utilizzo di uno strumento come NordVPN (oggi in forte sconto). (Punto Informatico)

Le novità non mancheranno su WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea di proprietà di Meta, dove a breve sarà possibile generare immagini originali e verosimili in tempo reale. (Fastweb Plus)

Qualcomm e Meta continuano la loro collaborazione in ambito di intelligenza artificiale, avviata già lo scorso anno in occasione del lancio di Llama 2, annunciando una nuova partnership che consentirà di ottimizzare l'esecuzione dei nuovi modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) di Meta, Llama 3, direttamente su smartphone, PC, cuffie VR/AR, veicoli e altro ancora. (HDblog)

Gli annunci delle Big Tech nell’ultimo anno sono stati dominati dall’intelligenza artificiale, una famiglia di algoritmi in grado di replicare alcuni schemi di pensiero del cervello umano. Queste tecnologie si studiando da anni nel campo dell’informatica ma è solo con l’arrivo di ChatGPT nell’autunno del 2022 che il grande pubblico ha scoperto tutto il loro potenziale. (Fanpage.it)

L’azienda, nel momento in cui ha deciso di sviluppare Llama 3, si è posta l’obiettivo di realizzare i migliori modelli aperti esistenti. A cosa aspira Meta (TuttoTech.net)

Tutto bello, se non fosse che l’Italia non rientra ancora nella lista dei Paesi dove Meta AI è già disponibile: Australia, Nuova Zelanda, Canada, Giamaica, Nigeria, Ghana, Malawi, Sudafrica, Uganda, Zambia, Zimbabwe, Pakistan e Singapore. (Webnews)