Nel 2024 un'auto elettrica su quattro in Europa sarà Made in China

HDmotori ECONOMIA

Il think-tank Transport & Environment (T&E) ha recentemente pubblicato un’analisi volta a quantificare l’impatto dei veicoli di fabbricazione cinese in Europa, indagando anche sulle conseguenze a breve e medio termine di eventuali dazi imposti dall’UE verso vetture Made in China. Secondo il report, lo scorso anno i modelli asiatici hanno guadagnato circa il 20% della quota di mercato del Vecchio Continente (precisamente il 19,7%, toccando il 23% in Italia); la previsione di crescita per il 2024 li porterebbe a raggiungere il 25%, a meno di reazioni da parte dell’industria europea. (HDmotori)

Ne parlano anche altre fonti

Cresce la quota del mercato europeo delle auto elettriche in mano alle case automobilistiche cinesi. Secondo l’analisi del gruppo di ricerca Transport & Environment, un veicolo su quattro venduto quest’anno nell’UE sarà prodotto in Cina. (Wall Street Italia)

È quanto stima un'analisi di Transport & Environment (T&E), think tank che si occupa di mobilità sostenibile. Nel 2024, un'auto elettrica su quattro venduta in Europa sarà costruita in Cina. (Today.it)

Un'auto elettrica su cinque venduta in Europa è prodotta in Cina: è il boom maggiore di sempre Di Edoardo Nastri (Corriere della Sera)

Tuttavia, dietro questo slancio si nasconde una sfida cruciale: la crescente dipendenza dalle importazioni cinesi. Mentre la tecnologia delle batterie continua a essere dominata dalla Cina e i produttori automobilistici europei faticano a tenere il passo, la Commissione Europea ha avviato un’indagine anti-sovvenzione sulle auto elettriche cinesi, mettendo in luce l’urgenza di sviluppare strategie mirate per garantire la crescita sostenibile del settore. (missionline)

Le stime arrivano da un nuovo documento dell’organizzazione indipendente Transport & Environment (TE), intitolato “To raise or not to raise – How Europe can use tariffs as part of an industrial strategy”, focalizzato sulle possibili risposte dell’industria Ue alla crescente concorrenza cinese nell’automotive. (Qualenergia.it)

Le auto prodotte in Cina hanno venduto più di quelle fabbricate in Italia, Corea, Marocco e Romania, colmando anche il divario tra le auto prodotte in Turchia e nel Regno Unito. Le immatricolazioni di auto prodotte in Cina hanno fatto registrare i livelli più elevati di crescita su base annua nel mese di febbraio (+ 45%) e anche nel bimestre gennaio-febbraio (+ 43%). (Il Sole 24 ORE)