Pensioni: le misure di flessibilità nel 2021 per uscire in anticipo dal mercato del lavoro

Money.it ECONOMIA

Flessibilità in uscita: pensione con Quota 100. Il 2021 sarà l’ultimo anno in cui si potrà ricorrere a Quota 100, misura che non verrà confermata.

Pensione nel 2021: anche il prossimo anno ci saranno delle misure di flessibilità in uscita che consentiranno di anticipare il collocamento in quiescenza.

Anche per Opzione Donna è prevista una finestra mobile, ben più ampia rispetto a quella riconosciuta per Quota 100.

A differenza di Quota 100, inoltre, Opzione Donna prevede anche una penalizzazione dell’assegno. (Money.it)

La notizia riportata su altri giornali

A denunciare la triste vicenda è la mamma di un 18enne, Luigia, che vive nella provincia di Bari e che si è rivolta a un avvocato napoletano per dirimere la vicenda. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La sospensione era stata determinata dall’esaurimento fondi Inps, ma con l’aggravarsi della situazione causa Covid, dal 1 gennaio si riprenderà ad erogare i bonus. Lo prevede la legge di bilancio in discussione in Parlamento che ridetermina, in senso più oneroso, la pressione contributiva Inps della categoria degli autonomi iscritti alla gestione separata. (InvestireOggi.it)

Pensioni 2021, Rizzetto: Chiediamo il diritto alla restituzione dei contributi “silenti”! Basta continuare a violare il diritto alla pensione. (Pensioni Per Tutti)

La sospensione era stata determinata dall’esaurimento fondi Inps, ma con l’aggravarsi della situazione causa Covid, dal 1 gennaio si riprenderà ad erogare i bonus. Per far ciò sarà, però, necessario ricostituire il fondo dedicato ai commercianti prossimi alla pensione che decidono di rottamare la licenza. (Investire Oggi)

Pensione di reversibilità a chi spetta? In generale, la pensione di reversibilità spetta al coniuge e ai figli del pensionato deceduto. (The Wam.net)

Adesso “sono costretta a restituire soldi che non ho, versati a mio figlio che ha tutti i diritti di essere curato per una patologia che non guarirà mai e per la quale siamo sempre sotto la lente d'ingrandimento dell'Inps”. (Today.it)