Stop a benzina e diesel dal 2035, l’Europa apre a ibride plug-in e idrogeno. Quali auto si potranno guidare

Corriere della Sera INTERNO

Plug-in Tra le tecnologie propulsive del futuro il testo sembra ammettere anche, previa valutazione, le auto ibride plug-in

Per la prima volta è arrivata l’apertura verso combustibili alternativi e motorizzazioni ibride plug-in che amplia la possibilità di scelta al di là delle propulsioni 100% elettriche.

Tra i più impegnati nel settore ci sono Toyota e Hyundai che già oggi propongono in gamma due modelli a idrogeno (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Al momento non è chiaro se Berna seguirà il voto di Bruxelles – Bonfanti (UPSA): «Il settore si sta preparando al cambiamento» – Secondo l'associazione di categoria «non è la via giusta» – Modenini (AITI): «Decisione gravida di conseguenze negative per tutta la filiera» (Corriere del Ticino)

La clausola, talvolta chiamata 'emendamento Ferrari', andrà a beneficio in particolare dei marchi del lusso. Queste misure devono ora essere negoziate con i membri del Parlamento europeo (l'Adige)

Biocarburanti: come vengono prodotti, classificazione. Roberto Cingolani, ministro della transizione ecologica, lancia un messaggio forte e chiaro in merito al cambiamento in atto nell’industria automobilistica. (Money.it)

Le aziende in questione, comunque, potrebbero continuare a lavorare per assicurare i ricambi, assicurando la reperibilità anche nel decennio successivo allo stop. (Fanpage.it)

Ma in Italia c’è da fare i conti con la situazione attuale che non la vede al momento prontissima. Auto Italia, 2035: la situazione. C’è da dire che alcuni Paesi avrebbero persino chiesto di anticipare l’entrata in vigore di questa normativa, e quindi di salutare ancor prima i veicoli a benzina e diesel. (Auto.it)

Firenze, 30 giugno 2022 – L'Unione europea ha trovato l'accordo sul provvedimento sul clima che dice stop alla vendita di nuove auto a benzina e diesel entro il 2035. Come cambierà il mercato auto? (LA NAZIONE)