Transizione ecologica, il Consiglio Ue approva il bando delle endotermiche ma apre alla neutralità tecnologica - Quattroruote.it

Quattroruote INTERNO

Ora che il Consiglio ha concordato le sue posizioni sulle proposte, possono iniziare i negoziati con Parlamento e Commissione, secondo il meccanismo del cosiddetto trilogo, per raggiungere un accordo sui testi legislativi definitivi da presentare ai vari Stati per la loro adozione nelle normative nazionali

Non è passata, dunque, la proposta dell’Italia e altri Stati di rinviare al 2040 il target dell’azzeramento delle emissioni. (Quattroruote)

Ne parlano anche altre fonti

È ufficiale: dal 2035 si dirà addio alle auto endotermiche nell’Unione Europea. Ma in Italia c’è da fare i conti con la situazione attuale che non la vede al momento prontissima. (Auto.it)

Per chi lavora nel settore, vendendo veicoli elettrici o non, è pura fantascienza. Firenze, 30 giugno 2022 – L'Unione europea ha trovato l'accordo sul provvedimento sul clima che dice stop alla vendita di nuove auto a benzina e diesel entro il 2035. (LA NAZIONE)

Biocarburanti: come vengono prodotti, classificazione. Roberto Cingolani, ministro della transizione ecologica, lancia un messaggio forte e chiaro in merito al cambiamento in atto nell’industria automobilistica. (Money.it)

Queste misure devono ora essere negoziate con i membri del Parlamento europeo La clausola, talvolta chiamata 'emendamento Ferrari', andrà a beneficio in particolare dei marchi del lusso. (l'Adige)

Energia Stop ai motori termici dal 2035: «Una forzatura poco prudente». (Corriere del Ticino)

In attesa di investimenti più ingenti nella riconversione ecologica alcuni imprenditori del settore racing e motorsport stanno nel frattempo lavorando su prodotti per l'aviazione civile e l'aerospazio, realizzando componenti ultraleggere (Fanpage.it)