Svolta green, Piaggio insieme ai colossi nipponici

Qui News Valdera ECONOMIA

Infine la forte cooperazione tra produttori e istituzioni consentirà al settore di affrontare al meglio le sfide del futuro della mobilità"

Il Consorzio si propone di definire le specifiche tecniche standard del sistema di batterie intercambiabili per i veicoli appartenenti alla categoria “L”: ciclomotori, motocicli e altri piccoli veicoli a motore con tre o quattro ruote.

I quattro fondatori hanno invitato tutti gli stakeholder che fossero interessati a unirsi al progetto per ampliare le conoscenze e competenze del consorzio. (Qui News Valdera)

La notizia riportata su altri media

Le 4 aziende lavoreranno per definire le caratteristiche tecniche dello standard del sistema di batterie intercambiabili per i veicoli che appartengono alla categoria "L" e cioè ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli. (HDmotori)

Honda lavorerà duro su entrambi i fronti per essere il costruttore scelto per la mobilità dei clienti” Noriaki Abe, Managing Officer, Motorcycle Operations, Honda Motor Co., Ltd. (Motociclismo.it)

Le società, spiega una nota, «sono convinte che disporre di un sistema di batterie intercambiabili possa promuovere l'uso di veicoli elettrici, contribuendo a rendere più sostenibile la gestione del ciclo di vita delle batterie usate nell'industria dei trasporti», nel contesto dell'accordo di Parigi sul clima. (Il Sole 24 ORE)

L'introduzione di uno standard internazionale per un sistema di batterie intercambiabili garantirà l'efficienza di questa tecnologia, mettendola a disposizione dei consumatori. Nel contesto dell'Accordo di Parigi sul clima e della transizione alla mobilità elettrica, Piaggio, Honda, Yamaha e KTM fanno il primo passo verso un sistema comune di batterie intercambiabili. (Moto.it)

Considerando i vantaggi per i clienti, la standardizzazione di batterie intercambiabili e l’ampia adozione di sistemi a batteria sono vitali, ed è per questo motivo che i quattro costruttori membri hanno concordato la creazione del Consorzio Per la diffusa adozione dei motocicli elettrici, problemi come la distanza dei trasferimenti e i tempi di ricarica, necessitano di essere presi in considerazione, e le batterie intercambiabili sono una soluzione promettente. (Sport Mediaset)

Leggi anche Acquisti su Piaggio grazie al consorzio sulle batterie con Ktm, Honda e Yamaha. Verso uno standard delle batterie. Il Consorzio si propone di definire le specifiche tecniche standard del sistema di batterie intercambiabili per i veicoli appartenenti alla categoria “L”: ciclomotori, motocicli e altri piccoli veicoli a motore con tre o quattro ruote. (Il Sole 24 ORE)