Brasile, lo scenario apocalittico dopo l'inondazione a Porto Alegre

La Nuova Sardegna ESTERI

Si rischia la crisi umanitaria nella città di Porto Alegre, inondata quasi completamente a seguito dall'ondata di maltempo che si è abbattuta su Rio do Sul, con il bilancio del disastro nello stato brasiliano salito a 57 morti, 67 dispersi, mentre almeno 42.221 persone sono state già costrette a lasciare le proprie case. (La Nuova Sardegna)

Ne parlano anche altre testate

Rio do Sul: parte la macchina della solidarietà dei Trevisani nel Mondo. L'alluvione che ha messo in ginocchio il Brasile ha colpito moltissimi discendenti di emigranti a Nordest che hanno perso ogni cosa. (ilgazzettino.it)

Con queste parole il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva ha descritto la catastrofe che si è abbattuta sullo stato del Rio Do Sul. “Mai nella storia del Brasile ha piovuto così tanto in un solo luogo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La segreteria nazionale per la Protezione e la Difesa civile del ministero dell'Integrazione e dello Sviluppo regionale brasiliano ha emanato una nuova ordinanza, pubblicata in un'edizione straordinaria della Gazzetta Ufficiale dell'Unione, in cui ha ampliato il riconoscimento dello stato di pubblica calamità per piogge intense in 336 comuni del Rio do Sul. (Il Messaggero Veneto)

Le piogge torrenziali che hanno flagellato il sud del Brasile nei primi giorni di maggio hanno causato conseguenze catastrofiche, con almeno 79 persone decedute e altre 100 ancora disperse, secondo le autorità locali. (Meteo Italia)

Piogge torrenziali hanno provocato drammatiche inondazioni nello stato meridionale del Brasile. Si cercano più di cento dispersi. (LifeGate)

Il maltempo che nell’ultima settimana ha devastato lo stato di Rio do Sul, nel sud del Brasile, con un’alluvione storica ha concesso una tregua nelle ultime ore. I meteorologi prevedono tuttavia che la parentesi di bel tempo duri al massimo fino a mercoledì 8 maggio, quando una nuova perturbazione si abbatterà sul territorio già martoriato dagli allagamenti. (MeteoWeb)