Superbonus e detrazione delle spese professionali

Infobuild energia ECONOMIA

Tra queste, le spese per il rilascio del visto di conformità, di attestazioni e asseverazioni, le somme pagate per la progettazione e per l’esecuzione di prestazioni professionali richieste dalla tipologia di lavoro da effettuare.

Secondo la normativa è possibile detrarre anche le spese per le prestazioni professionali pagate, per esempio, per sopralluoghi, progettazione, perizie.

Paolo Calderone ha chiarito che “Nei limiti previsti per ciascun intervento, sono detraibili nella misura del 110% anche alcune spese sostenute in relazione ai lavori che beneficiano del Superbonus. (Infobuild energia)

Se ne è parlato anche su altri media

Non solo: alla decadenza dalle agevolazioni fruiti consegue anche la decadenza delle agevolazioni fiscali relative alle imposte sostitutive del mutuo, ai sensi dell’art. I n caso di vendita infraquinquennale con riserva di proprietà di un'abitazione acquistata con l'agevolazione “prima casa” (art. (CASA&CLIMA.com)

Tale limitazione non si applica, invece, alle spese sostenute per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell’edificio. Con il Superbonus al 110% abbiamo messo in campo un intervento senza precedenti per rilanciare il Paese e lo faremo insieme. (Bitecoin)

vedi tanti altri approfondimenti in merito al 110% nella apposita sezione> > > ecobonus 110%. A cura di Vincenzo D’Andò. Venerdì 25 settembre 2020 L’Agenzia delle entrate ha pubblicato delle faq sul Superbonus 110% che, sostanzialmente, riportano i pareri rilasciati con le recenti istanze di interpello sulla appetitosa agevolazione fiscale (nn. (Commercialista Telematico)

Il Superbonus, ai sensi del comma 10 dell’articolo 119, spetta ai contribuenti persone fisiche relativamente alle spese sostenute per interventi realizzati su massimo due unità immobiliari. L’Agenzia delle entrate nella sezione FAQ nell’area tematica relativa al Superbonus del 110 per cento ha aggiornato le risposte alle domande più frequenti. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

L'istante chiede, quindi, se può avvalersi dell'agevolazione prevista dal decreto Rilancio, nonostante l'intervento, anziché essere realizzato dal condominio, sia effettuato dal singolo condomino su una sola parte dell'involucro esterno dell'immobile”. (Tiscali Notizie)

Lo ha spiegato l’Agenzia delle entrate in una risposta (in basso) che riguarda, nel caso specifico, la possibilità di realizzare un cappotto termico su una sola parte dell’involucro esterno dell’immobile (perché l’assemblea condominiale non è interessata a fare un cappotto sull’intero edificio). (Qualenergia.it)