Richard Serra, il massimo del minimalismo

L'opera più famosa di Richard Serra è La materia del tempo che occupa, maestosa, l'atrio principale del Guggenheim di Bilbao: si può camminare in mezzo alle sue 1034 tonnellate di acciaio ossidato, labirintiche e sinuose, studiate (come tutte le opere by Serra) per ergersi senza bisogno di sostegni o ancoraggi. Ci si sente avvolti, quasi catturati. Quando si osserva invece l'opera dall'alto, al primo piano del museo, la sua forma ipnotizza: è un'involuzione o un'evoluzione? Dove conduce? All'annuncio, tramite necrologio sul New York Times di ieri, della morte a 85 anni del grande artista statunitense, La materia del tempo ha subito occupato gli spazi digitali (social, soprattutto): ciascuno con il suo ricordo, il suo pensiero. (ilGiornale.it)

Su altri media

Deve raggiungere il cantiere navale dove il padre lavora come tubista. All’età di quattro anni si appresta a percorrere il Golden Gate Bridge. (Il Manifesto)

È morto a 85 anni martedì 26 marzo Richard Serra, uno dei più importanti scultori dal Dopoguerra, autore di opere monumentali in dialogo costante con i paesaggi in cui venivano installate. (Rivista Studio)

Ancora sangue sulle strade del tarantino. Una scia che sembra non arrestarsi e che miete sempre più vittime tra i giovani. Ieri sera si è verificato l'ennesimo incidente mortale sulla strada comunale “Luogovivo”, a Leporano, dove a perdere la vita è stato un ragazzino di soli 16 anni. (Tarantini Time Quotidiano)

Era il 2004 e mi trovavo a Napoli. Il grande scultore è venuto a mancare e, ricevuta la notizia, immediatamente mi è tornata alla memoria questa sua realizzazione costituita di acciaio forgiato e dal peso di decine di tonnellate. (L'HuffPost)

L’opera di Richard Serra ha impattato nello spazio e sul pubblico esplorando queste dimensioni. Materia, spazio, interazione. (ilmattino.it)

Spazi distorti creati da inattese pendenze o curvature davano alle sculture un sapore mistico capace di spiazzare il visitatore che, per apprezzarle a fondo, doveva attraversarle o camminarci vicino. Nato a San Francisco, Serra è morto di polmonite a 85 anni nella sua casa di Orient a Long Island. (QUOTIDIANO NAZIONALE)