Richard Serra, un gigante dell'arte, ci lascia

Richard Serra, uno dei protagonisti indiscussi dell'arte contemporanea del secolo scorso e gigante del minimalismo, si è spento il 26 marzo nella sua casa di Orient, New York, a causa di una polmonite. Aveva 85 anni.

Un artista di fama mondiale

Nato a San Francisco, Serra ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell'arte contemporanea. Era celebre per i suoi monumentali muri ricurvi di acciaio arrugginito che interagivano con chi li ammirava. Le sue opere, spesso di dimensioni kolossal e site-specific, hanno impattato nello spazio e sul pubblico esplorando le dimensioni della materia e dello spazio.

Un'eredità duratura

Le opere di Serra avevano la scala dei templi antichi e l'inscrutabilità di monumenti misteriosi come Stonehenge. Creava spazi distorti con inattese pendenze o curvature, conferendo alle sue sculture un sapore mistico capace di spiazzare il visitatore. Per apprezzarle a fondo, era necessario attraversarle o camminarci vicino.

Con la sua scomparsa, il mondo dell'arte perde un vero gigante. Ma l'eredità di Richard Serra, con le sue opere che continuano a dialogare con lo spazio e il pubblico, rimarrà indelebile.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo