Graziano Ranocchia, il papirologo dell'Università di Pisa che cerca i segreti di Platone nei papiri di Ercolano

Graziano Ranocchia, il papirologo dell'Università di Pisa che cerca i segreti di Platone nei papiri di Ercolano

“Sappiamo il luogo esatto in cui fu sepolto Platone: nel cosiddetto giardino di Platone, non un'area adibita a necropoli, ma un'area verde destinata alla scuola platonica all'interno dell'Accademia ad Atene, vicino al cosiddetto Museion o sacello sacro alle Muse” Finora sono state scoperte oltre 1000 parole, corrispondenti al 30% del testo. “Finora era solo noto che Platone era sepolto genericamente nell’Accademia, un luogo pubblico situato subito fuori le mura dove Platone aveva impiantato la sua scuola e dove ha vissuto per 40 anni, decidendo di essere sepolto lì. (Corriere Fiorentino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo progetto, finanziato dall’ERC con un contributo di 2.498.356 euro, si avvale delle più moderne tecnologie per analizzare i papiri ercolanesi, preservati dalla catastrofe del Vesuvio del 79 d. (CUENEWS | Science)

Uno dei papiri di Ercolano con testi di Filodemo di Gadara, oggetto di studio di GreekSchools - GreekSchools.eu (Avvenire)

I ricercatori sono riusciti a decifrare oltre mille parole mai lette prima, circa il 30% del testo, tra le quali è emerso anche il luogo esatto della sepoltura di Platone. (WIRED Italia)

È stato finalmente scoperto il luogo dove è stato sepolto Platone

Categories: Disclaimer by Redazione , published on 23/04/2024Categories: News More than 1,000 words, corresponding to 30 percent of the text, have emerged from the Herculaneum papyrus charred following the eruption of Vesuvius in 79 A. (Finestre sull'Arte)

/04/2024 Papiri carbonizzati (CNR)

Alcuni di questi erano purtroppo carbonizzati, mentre altri sono conservati con estrema cura presso la Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III al Palazzo Reale di Napoli, dove vengono anche studiati. (SiViaggia)