I papiri di Ercolano svelano il luogo della sepoltura di Platone

I papiri di Ercolano svelano il luogo della sepoltura di Platone

Custoditi per lungo tempo tra i resti di un’antica villa romana distrutta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., i papiri di Ercolano si rivelano una preziosissima fonte di informazioni finora sconosciuti. Purtroppo, ce ne sono giunti solo alcuni, essendo gli altri stati bruciati dalla lava. Anche quelli conservatisi, tuttavia, hanno presentato un’enorme sfida per gli scienziati. Ma grazie alle nuove tecnologie oggi ci offrono alcuni segreti incredibili. (inItalia)

Ne parlano anche altre fonti

In che modo la figura di Platone, sulla cui morte aleggiano ancora delle domande insolute, è legata ai papiri di Ercolano? Per capirlo, dobbiamo fare un piccolo passo indietro: questi preziosissimi testi antichi hanno custodito molti segreti per secoli, poiché nessuno era mai riuscito a srotolarli senza danneggiarli irrimediabilmente. (Libero Tecnologia)

In questo caso con … (La Repubblica)

Un testo di cui sono state ricostruite circa mille parole, pari a quasi un terzo del totale, con rivelazioni importantissime sul grande filosofo ateniese allievo di Socrate e a sua volta maestro di Aristotele. (ilGiornale.it)

Platone sepolto in giardino e schiavo molti anni prima: cosa raccontano le mille parole decifrate in un papiro trovato a Ercolano

Il mondo accademico è recentemente stato testimone di un significativo avanzamento nella comprensione dei testi antichi, in particolare, della sepoltura di Platone, grazie al progetto “GreekSchools”, coordinato da Graziano Ranocchia dell’Università di Pisa. (CUENEWS | Science)

L'analisi ha rivelato che Platone fu sepolto nell'Accademia, la famosa scuola fondata dal filosofo nel 387 a. Per trovare l'esatta posizione dove si trova la tomba ad Atene ha usato l'Intelligenza Artificiale, con cui ha decifrato i rotoli di Ercolano, papiri carbonizzati trovati sepolti dall'eruzione del Vesuvio nel 79 d. (Focus)

“Conosciamo circostanze più dettagliate sulla vita e la morte di Platone. E, ancora, sapevamo che Platone era sepolto nell’Accademia da lui fondata, ad Atene, ma ora sappiamo che era sepolto nel giardino a lui riservato, cioè in una zona dell’Accademia che era destinato proprio alla sua scuola”. (il Fatto Nisseno)