I nostri risparmi sono a rischio Così svuotano i conti correnti

ilGiornale.it INTERNO

L’obiettivo dei criminali informatici è uno: entrare nei conti correnti degli utenti e svuotarli senza lasciare traccia alcuna.

Si diffondono attraverso l’apertura di e-mail o mediante file indetti scaricati da siti ambigui, di cui la rete è piena.

L’ultimo consiglio è quello di non cliccare mai su link sospetti né scaricare file allegati.

Se vi è successo qualcosa del genere, prestate la massima attenzione perché molto probabilmente siete caduti in una trappola. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

Inoltre il pagamento via web è risultato eseguito dal computer di un internet point. Tra i casi venuti alla luce figura anche quello che riguarda l’acquisto di un orologio Rolex da 6400 euro pagato con un bonifico eseguito dal conto corrente di una delle vittime. (Giustizia News 24)

Mettevano a segno frodi tanto ciniche quanto fantasiose il promotore finanziario (family banker) Stefania Masi e l’agente assicurativo Felice Crisci a cui la Guardia di Finanza di Napoli ha notificato due arresti nell’ambito di una inchiesta della Terza Sezione della Procura di Napoli (procuratore aggiunto Piscitelli,. (Ansa)

Le email truffa vengono spedite da numerosi indirizzi che fanno riferimento a 36 domini registrati negli scorsi giorni, tutti con nomi pensati per sembrare legittimi e ingannare un occhio poco esperto. (Alto Adige)

Questo vale per qualsiasi settore, anche in merito all’apertura di un conto corrente tramite il web. Conto corrente online Yellow di CheBanca. (Castelvetrano News)

Inoltre il pagamento via web è risultato eseguito dal computer di un Internet Point. L’orologio venne pagato e poi ritirato da una persona che si era spacciata per la titolare del rapporto finanziario: alla negoziante l’uomo presentò anche una carta d’identità che però dai successivi controlli è risultata essere stata emessa dal Comune di Taranto per una donna. (Cronache della Campania)

I conti correnti online permettono di effettuare le stesse operazioni consentite da un conto tradizionale, però sostenendo spese di gestione e di apertura inferiori. (Facile.it)