Dai vaccini alla scelta del medico, le farmacie senesi rispondono presente alle novità del Cdm

Siena News SALUTE

Il consiglio dei ministri chiama all’appello e le farmacie di Siena e provincia rispondono “presente”. Molte delle strutture presenti nel nostro territorio sono infatti già attrezzate per dare seguito all’ultima misura che è stata presa a palazzo Chigi. L’esecutivo ha varato un atto che permette alle farmacie di erogare prestazioni previste dal sistema sanitario nazionale. Tra queste ci sono i test per l’emoglobina o le urine, la somministrazione dei vaccini agli over 12 e le analisi diagnostiche per il controllo all’antibiotico resistenza. (Siena News)

Ne parlano anche altre testate

Cambierà persino l’insegna: la tradizionale croce verde verrà affiancata dalla scritta “farmacia dei servizi”. Succederà nel prossimo futuro secondo quanto stabilito dal Ddl Semplificazioni approvato questa settimana dal Consiglio dei Ministri, che prevede un’evoluzione delle farmacie con il potenziamento delle prestazioni già erogate e l’aggiunta di altre nuove. (CremonaOggi)

Abbiamo intervistato Ernesto De Amici, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Bergamo, per saperne di più. Quali novità introduce il Decreto Semplificazioni per le farmacie? (BergamoNews.it)

Martedì 26 marzo il Consiglio dei ministri ha approvato un provvedimento contenuto nel Ddl Semplificazioni che dovrebbe garantire certificazioni di malattia più snelle per giustificare l’assenza dal lavoro. (Nurse Times)

C on un nuovo pacchetto di riforme approvate dal governo, arrivano novità sui servizi offerti in farmacia. Ecco quali sono (Donna Moderna)

la la ripetitività della prescrizione farmaceutica per i pazienti cronici stabilizzati; (FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Sezione regionale Puglia - Sezione prov. Bari)

Decreto Tariffe e Semplificazioni: due provvedimenti di segno opposto per i cittadini (Termoli Online)