Elettriche e ibride, sorpasso sul diesel in Europa

FormulaPassion.it ECONOMIA

A settembre, per la prima volta nella storia, le immatricolazioni di auto elettriche, plug-in e ibride hanno superato quelle relative alle auto diesel, prendendo come campione l’intero continente europeo.

I motori diesel subiscono per primi l’arrivo delle auto elettriche, e sicuramente gli ancora recenti scandali sulle emissioni non hanno aiutato né a breve né a medio termine.

Anche se è solo un primo passo, le auto elettrificate hanno preso la strada maestra verso una maggiore diffusione. (FormulaPassion.it)

Ne parlano anche altri giornali

"Gli investimenti in infrastrutture non stanno tenendo il passo con l'aumento delle vendite", conclude Acea, che chiede alla Commissione europea di accelerare la revisione della direttiva sulle infrastrutture per i combustibili alternativi dell'Ue come parte del suo piano per la ripresa, con obiettivi di attuazione vincolanti per tutti gli Stati membri. (La Repubblica)

Parliamo di dati ancora molto modesti se rapportati ai 2,3 milioni di autoveicoli elettrici immatricolati lo scorso anno nel mondo, ma che lasciano ben sperare per lo sviluppo del mercato della mobilità elettrica in Italia. (La Repubblica)

Secondo il 68% del campione di cittadini coinvolti nelle domande, inoltre, nel 2030 in Europa circoleranno soprattutto auto elettriche, seguite - in ordine di categoria - da ibride e modelli a combustione. (La Gazzetta dello Sport)

L’amministrazione può individuare sul territorio dei soggetti privati, come per le biciclette elettriche, per installare e gestire le infrastrutture, aperte al pubblico con ricarica ultraveloce. “Le case automobilistiche puntano sull’elettrico – spiega ancora Zappia – e bisogna essere pronti per aiutare i cittadini a ricaricare le auto. (LuccaInDiretta)

Cifre e analisi contenute nello Smart Mobility Report 2020 realizzato dall’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano, giunto alla quarta edizione. Da un lato manca un’adeguata conoscenza sui vantaggi delle smart mobility, sulla sua efficacia nella lotta all’inquinamento. (Vaielettrico.it)

Nel complesso i veicoli elettrici attualmente presenti in Italia si attestano attorno alle 70mila unità, ma i risultati fissati dal Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (Pniec) sono ancora lontani, e fissano quella cifra a circa 5,5 milioni di autovetture elettriche circolanti entro il 2030. (Wired Italia)