La Bce accelera i tempi per l'euro digitale: al via la consultazione

Credit Village ECONOMIA

I cittadini europei utilizzano sempre più i pagamenti elettronici e sempre meno il contante.

Il 12 ottobre la Bce ha avviato un’ampia consultazione con tutte le parti coinvolte e ha pubblicato un primo corposo rapporto sui pro e contro di questa importante possibile innovazione.

In un blog Panetta ha sottolineato un altro vantaggio dell’euro digitale: «sosterrebbe la spinta dell’Europa verso la continua innovazione, contribuendo alla sua sovranità finanziaria e al rafforzamento del ruolo internazionale dell’euro». (Credit Village)

Se ne è parlato anche su altri media

Quando gli Npl sono a bilancio le banche sono infatti obbligate a destinare denaro a copertura delle future perdite. Timore espresso dal presidente dell’autorità di supervisione delle banche della Bce, Andrea Enria. (Zone D'Ombra)

E invoca bad bank ue per soluzion… - GianCrown : RT @lauranaka: Bce, Enria lancia alert bomba NPL banche da 1,4 trilioni, peggio che in crisi 2008 e 2011. E invoca bad bank ue per soluzion… -. Ultime Notizie dalla rete : Bad Bank Bad Bank, BCE adesso accelera Il Messaggero Banche: Enria, le bad bank utili sia per banche che per imprese. (Zazoom Blog)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 27 ott - Le misure straordinarie approvate "dai colleghi della Bce che si occupano di politica monetaria hanno creato una percezione, nel settore bancario, secondo la quale ci siano meno rischi, ci sia meno volatilita' anche in futuro rispetto alla situazione effettiva. (Il Sole 24 ORE)

Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di riesaminare la raccomandazione solo dopo previsioni macroeconomiche della Bce, che sono attese il 10 dicembre”, in occasione dell’ultimo Consiglio direttivo monetario dell’anno. (askanews)

Enria (Bce): i rischi di un’esplosione di crediti malati sono enormi (Di martedì 27 ottobre 2020) I cordoni della borsa delle banche iniziano a stringersi. Enria (Bce): i rischi di un’esplosione di crediti malati… - fattoquotidiano : Le banche iniziano a ridurre i prestiti a imprese e famiglie. (Zazoom Blog)

Crediamo che questa sarebbe la linea giusta da tenere e che Francoforte ci stia lavorando. “Crediamo che la Bce ci stia lavorando”, ha spiegato l’ex ministro. (We Wealth)