Kordusio | Perché la Bce spinge per la bad bank e non esclude i dividendi delle banche

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

In cui le banche possano difendersi sul mercato – anche a colpi di dividendi – e godere di uno strumento di mercato, pur regolato, quale è la bad bank.

L’ideale sarebbe un’unica grande bad bank europea, ma è chiedere troppo a un’Unione che già si è spinta molto avanti con gli eurobond.

Facendo uso della bad bank, tema caro a Enria da tempi non sospetti (tanto è vero che qui in Kordusio se ne parlò già ai tempi del debutto). (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Enria (Bce): i rischi di un’esplosione di crediti malati… - enzoro53 : RT @fattoquotidiano: Le banche iniziano a ridurre i prestiti a imprese e famiglie. Enria (Bce): i rischi di un’esplosione di crediti malati sono enormi (Di martedì 27 ottobre 2020) I cordoni della borsa delle banche iniziano a stringersi. (Zazoom Blog)

“Crediamo che la Bce ci stia lavorando”, ha spiegato l’ex ministro. Ci vorrebbe da parte della Banca Centrale Europea un intervento selettivo, con attenzione per le banche che hanno bisogno dei dividenti – e quelle che invece no. (We Wealth)

Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di riesaminare la raccomandazione solo dopo previsioni macroeconomiche della Bce, che sono attese il 10 dicembre”, in occasione dell’ultimo Consiglio direttivo monetario dell’anno. (askanews)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 27 ott - Le misure straordinarie approvate "dai colleghi della Bce che si occupano di politica monetaria hanno creato una percezione, nel settore bancario, secondo la quale ci siano meno rischi, ci sia meno volatilita' anche in futuro rispetto alla situazione effettiva. (Il Sole 24 ORE)

E invoca bad bank ue per soluzion… -. Ultime Notizie dalla rete : Bad Bank Bad Bank, BCE adesso accelera Il Messaggero Banche: Enria, le bad bank utili sia per banche che per imprese. E invoca bad bank ue per soluzion… - GianCrown : RT @lauranaka: Bce, Enria lancia alert bomba NPL banche da 1,4 trilioni, peggio che in crisi 2008 e 2011. (Zazoom Blog)

La domanda di prestiti e di linee di credito da parte delle aziende è diminuita nel terzo trimestre 2020. Quando gli Npl sono a bilancio le banche sono infatti obbligate a destinare denaro a copertura delle future perdite. (Zone D'Ombra)