Cannes 2012 – Dupa dealuri, se la (cattiva) religione uccide

Cristian Mungiu ha trionfato a Cannes nel 2007. Oggi torna con Dupa dealuri (Oltre le colline) che, pur improponibile per il grande pubblico (troppo lungo, troppo lento), non può lasciare indifferenti, per il tema trattato e il rigore con cui è girato. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Osserva nell'equilibrio apparentemente indifferente di un piano sequenza, costruisce l'intensità sulla durata, quasi si trattasse di una gara di ... Non indulge in effetti, non sottolinea né tanto meno tace. (Sentieri Selvaggi)

Fede e amore non stanno dalla stessa parte per Cristian Mungiu che, nel 2007, trionfò sulla Croisette con “4 mesi, 3 settimane e 2 giorni” (Palma d'Oro al 60º Festival di Cannes), storia di un aborto illegale nella Romania di Ceauşescu. (Indie-eye)

Cristian Mungiu, Palma D'Oro 2007 con Quattro mesi, tre settimane e due giorni, torna in concorso al Festival di Cannes con un film di forte denuncia morale e dichiaratamente anticlericale. (NonSoloCinema)

Mungiu torna in Concorso a cinque anni dalla Palma d'oro. (Libero News)

Il regista rumeno è tornato a Cannes dopo cinque anni. Nel 2007 si è aggiudicato la Palma d'Oro con '4 mesi, ... (Viva Cinema)

Dopo la Palma d'Oro del 2007 con "4 Mesi, 3 Settimane e 2 Giorni", il regista rumeno Cristian Mungiu è tornato al Festival di Cannes" per presentare "Dupã Dealuri" ("Oltre le Colline"), opera che racconta la storia d'amore, religione e superstizioni di ... (CinemaItaliano.Info)