Eni, Enel, SEN sanzionate per 12,5 milioni di euro. Ora i rimborsi ai cittadini

News Rimini ECONOMIA

Ora la decisione dell’Antitrust apre la strada dei rimborsi per i cittadini coinvolti che potranno ottenere entro 3 mesi il rimborso dei pagamenti effettuati ma non dovuti.

“Ci batteremo in ogni sede – scrive Federconsumatori – affinché i rimborsi siano automatici e non vi sia, a carico dei danneggiati, anche l’onere di doverli richiedere.

L’Autorità Antitrust ha irrogato una sanzione di complessivi 12,5 milioni di euro ad Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale (SEN) ed Eni gas e luce. (News Rimini)

Su altre testate

La norma ha spinto numerosi consumatori a segnalare all'Autorità il mancato accoglimento delle istanze di prescrizione biennale da parte di Eni, Enel e SEN, segnalando "l'ingiustificato pagamento di crediti". (Milano Finanza)

Le società addebitavano agli utenti la responsabilità della mancata lettura dei contatori a fronte dei tentativi di lettura dichiarati dal distributore; ma i tentativi non erano documentati o addirittura smentiti. (Tuttosport)

Sanzioni Antitrust multa Enel Energia, Servizio Elettrico ed Eni gas e luce per totali 12,5 milioni di euro L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato la chiusura dei procedimenti istruttori avviati nei confronti delle Società Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale (Sen) ed Eni gas e luce, irrogando una sanzione complessiva di 12,5 milioni di euro. (Rai News)

Per capire se un conguaglio è errato, basta confrontare i dati contenuti nella fattura con quelli del contatore. Fino a qualche anno fa questi conguagli si prescrivevano dopo un tempo di 10 anni. (La Stampa)

Il possibile ricorso in appello. Eni, da parte sua, dissente e spiega di valutare un ricorso contro la decisione intrapresa a difesa di quanto fin qui attuato nella gestione delle istanze di prescrizione. (Punto Informatico)

L’Autorità ha così chiuso i procedimenti istruttori avviati nei confronti di Eni gas e luce, Enel Energia e Sen, valutando come ingiustificato il rigetto delle richieste di prescrizione, in assenza di elementi idonei a dimostrare la responsabilità dei consumatori nel ritardo del pagamento delle bollette. (QuiFinanza)