TikTok, nuova procedura Ue: nel mirino TikTok Lite e Reward Program

TikTok, nuova procedura Ue: nel mirino TikTok Lite e Reward Program
Tiscali Notizie ECONOMIA

La Commissione europea ha annunciato di aver aperto una seconda procedura nei confronti di TikTok, in merito a possibile violazione del Digital Services Act, in questo caso riguardo al lancio di TikTok Lite sui mercati di Francia e Spagna. Con un comunicato, l'organo esecutivo comunitario ricorda che le grandi piattaforme digitali sono tenute a presentare un rapporto di valutazione dei rischi, che includa misure per mitigare qualunque potenziale problematica sistemica, prima del lancio di nuove funzionalità che possano avere impatti di ampia portata. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

TikTok Lite, l’app lanciata da TikTok che premia gli utenti per il tempo trascorso sulla piattaforma, sta attirando l’attenzione per il suo particolare modello di guadagno. L’app, una versione più leggera di TikTok progettata per consumare meno dati, è stata inizialmente rilasciata in Giappone e Corea del Sud nel 2023 e recentemente è stata introdotta anche in Francia e Spagna (greenMe.it)

DSA: richiesta informazioni dell'UE su TikTok Lite

La Commissione europea ha inviato a TikTok una richiesta di informazioni sulla nuova app TikTok Lite. In base al Digital Services Act (DSA), l’azienda cinese deve fornire i dettagli sulla valutazione dei rischi. (Punto Informatico)