Reddito medio: Briaglia nei comuni piemontesi della top ten nazionale. Fra gli ultimi c’è Castelmagno

La Stampa ECONOMIA

Ci sono tre comuni del Piemonte nella top ten del reddito medio più alto nelle dichiarazioni dei redditi relative al 2022, come risulta dal rapporto del ministero dell'Economia e delle Finanze. Nella classifica nazionale capeggiata dalla ligure Portofino, Briaglia, in provincia di Cuneo, è quinta con un reddito medio pro-capite di 44.924 euro; all'ottavo posto Bogogno (Novara), con un reddito medio di 38.121 euro; in nona posizione Pino Torinese, con 38.021 euro. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Sono alcuni dei numeri pubblicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze nella sezione "Statistiche fiscali" dedicata alle dichiarazioni IRPEF e IVA presentate nell'anno d'imposta 2022. In Italia il numero di contribuenti nel 2022 è stato di circa 42 milioni, l’1,3% in più rispetto all’ai 2021. (LA STAMPA Finanza)

Nella top ten solo regioni del Nord con un’incursione al nono posto di Forte dei Marmi in Toscana. Tra i capoluoghi di Regione invece vince Milano, seguito da Bologna e Roma; ultimo Potenza, seguito da Catanzaro e Palermo. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Portofino è il comune più ricco d’Italia, ma non è tutto oro quello che luccica La perla del Tigullio si guadagna il podio con un reddito medio per cittadino di 90.610 euro registrato nel 2022 (Dire)

I più ricchi d’Italia Se allarghiamo lo sguardo all’Italia, i comuni… Subito già dal podio c’è Padova (27.936). (Il Mattino di Padova)

La Marca è più ricca. È l’effetto del complessivo incremento dell’imponibile. (ilgazzettino.it)

Portofino, il pittoresco borgo della Riviera Ligure, è emerso come il comune più ricco d'Italia secondo i dati recentemente pubblicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze riguardanti i redditi dichiarati nel 2023 per l'anno d'imposta 2022. (ilmessaggero.it)