Ricchezza in Italia: Portofino guida la classifica, Treviso in crescita

Nel 2023, l'Italia ha visto cambiamenti significativi nella distribuzione della ricchezza tra le sue città. Portofino, in provincia di Genova, è emersa come la città più ricca, mentre Treviso ha registrato un aumento significativo del reddito medio.

Crescita economica a Treviso

Nel corso dell'ultimo anno, il reddito medio lordo dei lavoratori di Treviso è aumentato di oltre mille euro, passando da 22.050 a quasi 23.145 euro. Questo incremento è dovuto all'aumento complessivo dell'imponibile. Inoltre, il numero di contribuenti è aumentato significativamente, con un incremento di 8.500 unità, passando da quasi 657mila a più di 665mila. Nel 2022, questi contribuenti hanno dichiarato un totale di 15,4 miliardi di euro.

Portofino, la città più ricca

Secondo i dati pubblicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, basati sui redditi dichiarati dagli italiani nel 2023, con anno di imposta del 2022, Portofino si è rivelata la città più ricca d'Italia. Con un reddito medio di 90.610 euro su 301 contribuenti totali, Portofino supera di gran lunga la seconda città, Lajatico in provincia di Pisa, che ha una media di 52.955 euro su 1021 contribuenti.

Ricchezza in Ciociaria

Anche la regione della Ciociaria ha visto cambiamenti nella distribuzione della ricchezza. Frosinone, Cassino ed Isola del Liri sono emerse come le città più ricche della regione. Terelle, invece, si trova tra le città più povere d'Italia.

Ogni classifica ha le sue luci e ombre. Mentre alcune città brillano nelle posizioni più alte, altre rimangono nell'ombra. Queste storie di successo e di lotta rappresentano la complessità e la diversità dell'economia italiana.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo