Casse di previdenza professionale: i risultati delle politiche di investimento 2019

Ipsoa ECONOMIA

Dal rafforzamento strutturale dipende anche il ruolo che le casse di previdenza, come i fondi pensione, possono svolgere per lo sviluppo dei mercati finanziari e la crescita dell’economia.

Tra le singole Casse, nelle prime 5 si concentra l’83,8% del saldo tra contributi e prestazioni, pari a 2,8 miliardi di euro.

La COVIP ha pubblicato l’annuale quadro di sintesi, aggiornato a dicembre 2019, dei dati relativi al patrimonio delle Casse professionali e alla loro gestione finanziaria. (Ipsoa)

Su altri giornali

Gli investimenti nell’economia italiana, raffronto tra Casse e Fondi pensione. Il risparmio previdenziale intermediato da Casse di previdenza e Fondi pensione a fine 2019 ha raggiunto 281,1 miliardi di euro, il15,7 % del Pil: 96 miliardi di euro fa capo alle Casse di previdenza e 185,1 miliardi ai Fondi pensione. (Il Messaggero)

L'allargamento della platea degli iscritti rappresenta anche per il Fondo Complementare, (come per Casagit e Inpgi) un requisito importante per la sua sopravvivenza. (Fnsi)

Tra le singole Casse, nelle prime 5 si concentra l’83,8% del saldo tra contributi e prestazioni, pari a 2,8 miliardi di euro. I portafogli delle Casse. Persiste la sensibile variabilità ed eterogeneità tra le Casse nella composizione delle attività investite. (Monitorimmobiliare.it)

Cambiano gli investimenti: meno mattone e titoli di Stato, più Oicr. Un patrimonio in crescita a quota 96 miliardi di euro e investimenti che cambiano rotta: meno mattone e titoli di Stato, più Oicr. A fronte di 10,7 miliardi di contributi incassati, sono state erogate prestazioni per 7,4 miliardi. (FocusRisparmio)

Si evidenzia una crescita sensibile delle risorse in gestione che a dicembre scorso a valore di mercato erano pari a 96 miliardi di euro. Rispetto al 2018 l’incidenza sul totale delle attività per la componente immobiliare registra un calo del 2,2%, che è invece del 2,4% per i titoli di Stato. (lamiafinanza)

Nell'ambito degli investimenti domestici, sottolinea il report, restano predominanti gli(18,5 miliardi, il 19,3% delle attività totali) e i(7,8 miliardi, l'8,1% delle attività totali).Rispetto al 2018 l'incidenza sul totale delle attività per la componente immobiliare registra un calo del 2,2%, che è invece del 2,4% per i titoli di Stato. (Teleborsa)