Casse e fondi pensione preferiscono investire all’estero: solo il 4% per le imprese italiane

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ecco le scelte giuste da fare. Solo il 11,8 miliardi di euro sono investiti nelle imprese italiane, mentre all'estero nel 2019 sono stati confermati investimenti per 147 miliardi. . 3' di lettura. La ruota degli investimenti delle Casse previdenziali dei professionisti e dei Fondi pensione continua a girare sull'estero.

E sono destinati a riaccendere l'annoso dibattito sulle effettive possibilità (e volontà) di orientare gli investimenti di Casse e Fondi pensione verso l'economia nazionale. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli investimenti domestici dei fondi pensione si attestano a 40,3 miliardi di euro, in calo di un punto rispetto all’anno precedente. (Il Messaggero)

(Teleborsa) - A fine 2019 ledetenute dalledi, a valore di mercato, sono risultate pari a. (Teleborsa)

Sempre meno fondi immobiliari nelle Casse Previdenziali (Report) di M.C. Gli investimenti domestici dei fondi pensione si attestano a 40,3 miliardi di euro, in calo di un punto rispetto all’anno precedente. (Monitorimmobiliare.it)

Fra le novità presentate dai consiglieri di amministrazione anche il nuovo 'Pensionometro' disponibile sul sito web del Fondo, strumento utile per calcolare in prospettiva la propria pensione complementare e la crescita del proprio montante. (Fnsi)

Nel 2019 il flusso complessivo dei contributi al netto delle prestazioni si è attestato a 3,3 miliardi di euro, rispetto ai 3,5 dell’anno precedente. Cambiano gli investimenti: meno mattone e titoli di Stato, più Oicr. (FocusRisparmio)

Complessivamente al netto degli investimenti immobiliari e dei titoli di Stato, le risorse finanziarie destinate alle imprese italiane possono essere calcolate in 6, 6 miliardi di euro(5,4 nel 2018) Rispetto al 2018 l’incidenza sul totale delle attività per la componente immobiliare registra un calo del 2,2%, che è invece del 2,4% per i titoli di Stato. (lamiafinanza)