World press photo 2024, la "Pietà di Gaza" è la migliore foto dell'anno

idealista.it/news ESTERI

Il premio World Press Photo of the Year, per la migliore foto singola, al concorso World Press Photo 2024 è stato assegnato alla "Pietà di Gaza" l'immagine di una donna palestinese, Inas Abu Maamar, di 36 anni, che abbraccia il corpo della nipote Saly di cinque anni, uccisa insieme ad altri familiari, quando un missile israeliano colpì la sua casa. Il fotografo della Reuters Mohammed Salem descrive la foto come un “momento potente e triste che racchiude il senso più ampio di ciò che stava accadendo nella Striscia di Gaza”. (idealista.it/news)

Su altre fonti

Abbraccia la piccola quasi come se volesse proteggerla, tenerla con sé. Una donna con una lunga veste blu e il capo velato, rannicchiata a terra, stringe a sé il corpicino senza vita di una bambina, chiuso dentro un lenzuolo bianco, come vuole la tradizione islamica per i defunti. (Famiglia Cristiana)

Un grumo di dolore di cui non si distinguono né volti né lacrime, ma di cui è possibile percepire tutta l'umanità spezzata dalla guerra. Una figura di donna ripiegata su se stessa mentre abbraccia il corpo di una bimba avvolto in un telo bianco. (Elle)

World Press Photo 2024: i vincitori World Press Photo Long-Term Project Award per il miglior progetto a lungo termine: vinto da Alejandro Cegarra con “The Two Walls” (TheMammoth'sReflex)

Tutte le foto che hanno vinto il World Press Photo 2024

Dopo aver sollecitato, il 13 ottobre 2023, una pronta evacuazione degli abitanti di Gaza verso la zona a sud della riserva naturale di Wadi Gaza, Israele ha bombardato pesantemente Khan Younis, proprio a poco più di venti chilometri a sud di Wadi Gaza, colpendo molte delle famiglie che avevano lasciato Gaza City giorni prima. (FOTO Cult)

E di queste – va sottolineato – diverse proprio nelle passate edizioni di questo “Oscar” del fotogiornalismo. Metto le mani avanti: la foto dell’anno 2024, ovvero quella che si è appena aggiudicata tale nomina da parte della giuria del World Press Photo, scattata a Gaza da Mohammed Salem, è intensa, iconica, e perfettamente – quanto tragicamente – “sul pezzo”. (Il Fatto Quotidiano)

Mohammed ha avuto un figlio pochi giorni prima di quel 17 ottobre del 2023 quando, nell'ospedale di Khan Younis, nel (Inside Over)