Riconoscimento mondiale per la fotografia di Mohammed Salem al World Press Photo 2024

Il World Press Photo 2024, uno dei concorsi di fotogiornalismo più prestigiosi al mondo, ha annunciato i vincitori della sua 66esima edizione. Tra le foto premiate, spicca quella del fotografo palestinese Mohammed Salem, che ha vinto il premio per la migliore foto singola, il "World Press Photo of the Year".

I vincitori del World Press Photo 2024

I quattro premi principali del World Press Photo 2024 sono stati assegnati a fotografi di grande talento. Mohammed Salem ha vinto il "World Press Photo of the Year" con la foto "A Palestinian Woman Embraces the Body of Her Niece". Lee-Ann Olwage ha vinto il "World Press Photo Story of the Year" con "Valim-babena". Alejandro Cegarra ha ricevuto il "World Press Photo Long-Term Project Award" per "The Two Walls". Infine, Julia Kochetova ha vinto il "World Press Photo Open Format Award" con "War Is Personal".

La foto dell'anno: un ritratto toccante

La foto dell'anno, scattata a Gaza da Mohammed Salem, ritrae una donna palestinese di 36 anni, Abu Maamar, mentre stringe al petto il corpo esanime della nipote di 5 anni, Saly. La piccola Saly è morta a Khan Yunis insieme alla madre e alla sorella a causa di un missile israeliano. La foto è stata descritta da Salem come un "momento forte e triste che riassume il senso più ampio di ciò che stava accadendo nella Striscia di Gaza".

Riflessioni sulla foto dell'anno

Nonostante l'intensità e l'iconicità della foto di Salem, alcuni osservatori hanno espresso un senso di déjà vu. La foto, infatti, ricorda altre immagini premiate nelle passate edizioni del World Press Photo. Tuttavia, questo non sminuisce l'impatto della foto di Salem, che rimane un potente promemoria delle tragiche conseguenze del conflitto a Gaza.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo