Incentivi 2023: esauriti i fondi per le auto tra 61 e 135 g/km

AlVolante ECONOMIA

Sono trascorse poche settimane dall’inizio dell'anno e gli incentivi 2023 per l’acquisto delle auto nuove (categoria M1) con emissioni tra 61 e 135 g/km sono già esauriti. Dei 150 milioni di euro messi a disposizione dallo Stato nel 2023 ne sono rimasti ad oggi "zero" (vedi qui). Tutto come previsto e in replica a quello che è successo lo scorso anno. Infatti in quella fascia di emissioni ricadono vetture di larga diffusione con prezzi più abbordabili rispetto a quelle sotto i 60 g/km, auto ibride plug-in mediamente costose. (AlVolante)

Su altri media

I 150 milioni di euro previsti per tutto il 2023, per gli acquisti effettuati a partire dal 2 gennaio (ma le prenotazioni si erano aperte solo la settimana successiva, il 10 gennaio) sono terminati nel pomeriggio del 6 febbraio. (Quattroruote)

Nel pomeriggio inoltrato del 6 febbraio sono esauriti ufficialmente i fondi a disposizione per chiedere gli incentivi sulle auto nuove le cui emissioni omologate di CO2 rientrino nella fascia da 61 a 135 g/km, quindi i modelli più diffusi e richiesti, corrispondenti a motorizzazioni solo termiche, mild hybrid o full hybrid. (La Gazzetta dello Sport)

Sono andati a ruba i 150 milioni di incentivi per le auto ibride o benzina e gasolio a basse emissioni. (Il Messaggero - Motori)

In neanche un mese sfumati i 150 milioni riservati alle auto con emissioni tra 61-135 (Auto.it)

In meno di un mese sono andati esauriti i fondi a disposizione per gli incentivi sulle auto nuove per le auto di fascia 60-135 g/km, quindi i modelli più diffusi e richiesti, corrispondenti a motorizzazioni termiche, mild hybrid o full hybrid. (QuiFinanza)

Il 10 gennaio 2023, il governo ha stanziato 630 milioni di euro di incentivi Ecobonus per l’acquisto di veicoli nuovi non inquinanti. A meno di un mese da quella data, la quota destinata ad auto a benzina e diesel è già finita. (DMove.it)