Incentivi 2023: quasi esauriti i fondi per le auto tra 61 e 135 g/km

AlVolante ECONOMIA

Sono trascorse poche settimane dall’inizio dell'anno e gli incentivi 2023 per l’acquisto delle auto nuove con emissioni tra 61 e 135 g/km sono già quasi esauriti. Dei 150 milioni di euro messi a disposizione dallo Stato nel 2023 ne sono rimasti ad oggi circa 15 milioni, destinati ben presto terminare. Tutto come previsto e in replica a quello che è successo lo scorso anno. Infatti in quella fascia di emissioni ricadono vetture di larga diffusione con prezzi più abbordabili rispetto a quelle sotto i 60 g/km, auto ibride plug-in mediamente costose. (AlVolante)

Su altri media

Nel pomeriggio inoltrato del 6 febbraio sono esauriti ufficialmente i fondi a disposizione per chiedere gli incentivi sulle auto nuove le cui emissioni omologate di CO2 rientrino nella fascia da 61 a 135 g/km, quindi i modelli più diffusi e richiesti, corrispondenti a motorizzazioni solo termiche, mild hybrid o full hybrid. (La Gazzetta dello Sport)

Stando ai dati pubblicati sul sito Ecobonus del Mimit, le risorse destinate nel 2023 ai veicoli... (Il Messaggero - Motori)

Risultati copletamente opposti per le elettriche e le plug-in: pochissimi gli utenti che hanno richiesto questo tipo di incentivo. (Auto.it)

Si trattava di 150 milioni di euro messi a disposizione dal Governo, che si potevano richiedere dal 10 gennaio 2023 per gli ordini di acquisti eseguiti a partire dal 1° gennaio. (QuiFinanza)

Dei 150 milioni di euro messi a disposizione dallo Stato nel 2023 ne sono rimasti ad oggi "zero" (vedi qui). Infatti in quella fascia di emissioni ricadono vetture di larga diffusione con prezzi più abbordabili rispetto a quelle sotto i 60 g/km, auto ibride plug-in mediamente costose. (AlVolante)

Come possiamo vedere sul sito apposito approntato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i 150 milioni di euro per i veicoli con emissioni comprese nella fascia 61-135 grammi di anidride carbonica per chilometro sono già finiti. (DMove.it)