Vaccino Pfizer, seconda dose a 21 o 42 giorni? Cosa sappiamo e il parere degli esperti

Sky Tg24 ECONOMIA

l sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a Sky TG24 ha spiegato: “Siamo di fronte non ad una scelta politica ma ad una scelta che la politica fa sulla base di valutazioni medico-scientifiche.

Quelle di Pfizer sono parole che non aiutano a fare chiarezza perché se continuiamo dare messaggi non univoci e chiari, rischiamo di ingenerare un sentimento di confusione nei cittadini.

La scelta di posticipare a 42 giorni la seconda dose è stata fatta sulla base di pareri del Cts che a sua volta si è rifatto ai pareri dell'Ema"

(Sky Tg24 )

Su altri media

"Con un semplice ritardo di 2-3 settimane possiamo coprire 3 milioni di persone a rischio", ha sottolineato Palù. Il presidente dell’Agenzia italiana del farmaco e componente del Cts chiude la questione della raccomandazione del ministero della Salute sul prolungamento dei tempi del richiamo a 42 giorni anziché 21: "Non è un suggerimento ma un'indicazione riportata sul bugiardino. (Sky Tg24 )

Contiene un insieme di probiotici, i batteri dell’Escherichia Coli Nissle 1917. Per attuare la sperimentazione clinica e portare sul mercato il nuovo vaccino avremo bisogno necessariamente di un partner (NapoliToday)

In queste ore migliaia di persone che hanno appena ricevuto la prima dose del siero o sono in lista per averla, stanno ricevendo un sms nel quale viene comunicato che la seconda dose è stata spostata di due settimane rispetto alla data indicata in origine. (TRC Giornale)

Nulla cambierà, invece, per chi ha già fatto la prima dose di vaccino Pfizer o Moderna nei giorni antecedenti a lunedì 10 maggio: la seconda somministrazione sarà dopo 21 giorni (seconda dose Pfizer) e dopo 28 giorni (seconda dose Moderna), come riportato nel promemoria personale di prenotazione del vaccino Infine sabato la chiamata sarà per il 1970-1971, concludendo così la tornata dei cinquantenni. (La Nazione)

IL VIA ANCHE IN SICILIA. Ieri sono arrivate da Roma altre 160 mila dosi di vaccini Pfizer, Complessivamente nei frigoriferi degli hub siciliani ci sono, ad oggi, 290 mila dosi anti Covid. Di sicuro in Sicilia, come ha anticipato il commissario straordinario all’emergenza covid a Palermo, Renato Costa, ma dovrebbe essere così anche nel resto d’Italia. (Quotidiano di Sicilia)

A presentare un esposto è stata la moglie della vittima, la quale chiede che vengano disposti gli opportuni accertamenti per verificare se vi sia un nesso di causa tra la vaccinazione e. È morto lo scorso 8 maggio, dopo essersi sottoposto, il giorno precedente, alla seconda dose del vaccino Pfizer anti Covid. (ilgazzettino.it)