Alfieri della Repubblica 2024: i 29 giovani premiati da Mattarella

La Gazzetta dello Sport INTERNO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha recentemente annunciato la nomina di 29 giovani Alfieri della Repubblica, tutti nati nel nuovo millennio; un attestato del loro impegno straordinario in diversi ambiti. Quest'anno, la scelta è caduta su ragazzi che si sono distinti per la solidarietà, l'impegno verso l'ambiente, la cultura, l'azione sociale e la responsabilità civica. Tra i premiati, vi sono giovani che hanno mostrato un coraggio esemplare e una dedizione incrollabile durante le alluvioni del 2023, così come coloro che hanno canalizzato la loro passione per la letteratura o le scienze nel combattere le disuguaglianze e promuovere l'equità sociale. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel 2023 Francesco ha affiancato lo studio al progetto di alternanza scuola lavoro presso il museo archeologico di Fregellae “Amedeo Maiuri” di Ceprano e da qui il progetto per il quale è stata conferita l'onoreficenza dal Presidente Mattarella, con la premiazione che si svolgerà il prossimo 13 maggio. (ilmessaggero.it)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 29 Attestati d’onore di 'Alfiere della Repubblica', riconoscimento istituito nel 2010 per premiare quei giovani minorenni che, per comportamento o attitudini, rappresentano un modello di buon cittadino. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

“Dopo aver appreso la notizia del conferimento dell'attestato d'onore di "Alfiere della Repubblica" da parte del Presidente Sergio Mattarella alla nostra giovane concittadina Adele Ricci, ho contattato la mamma per esprimere, personalmente e a nome di tutta l'amministrazione comunale, le nostre congratulazioni per il prestigioso riconoscimento”. (CittaDellaSpezia)

Trasacco. Il sindaco di Trasacco Cesidio Lobene ringrazia i bambini della quinta A dell’Istituto comprensivo di Trasacco con una lettera commovente e affettuosa: “Grazie per l’umanità dimostrata”. I piccoli alunni sono stati premiati dal presidente Mattarella per il gesto di altruismo verso il compagno disabile. (MarsicaLive)

Così Ginevra Minetti di Bagnolo di Montemurlo, studentessa di 16 anni e volontaria della Misericordia di Prato, è diventata un “angelo del fango” durante la drammatica alluvione che ha colpito al cuore la provinc… (La Repubblica Firenze.it)

Tra i 29 giovani Alfieri della Repubblica prescelti dal presidente Sergio Mattarella – nel nome della solidarietà per l’ambiente e la cultura - c’è anche un ciociaro: Francesco Colasanti, 18 anni, di Pofi in provincia di Frosinone. (Corriere Roma)