Bergamo, l'85enne che ha sparato a due ladri: «Anche se sono vecchio miro bene. Mi sono difeso, tutto qui»

Open INTERNO

Domenico Scarcella ha 85 anni ed è un maresciallo della Guardia di Finanza in pensione. A Longuelo, un quartiere di Bergamo, sabato 27 aprile a casa sua sono entrati due rapinatori di cittadinanza albanese di 26 e 27 anni. Lui era a letto, la moglie leggeva in un’altra stanza. Dice di aver sparato un colpo con la sua pistola per farli scappare. Loro sono in carcere per rapina aggravata. Uno di loro è stato ferito al collo di striscio. (Open)

Su altre testate

Un pensionato di 85 anni ha sparato a un ladro in casa sua. (Fanpage.it)

La storia di Domenico Scarcella, ex finanziere, che ha aperto il fuoco per difendersi dai banditi ha scosso Bergamo. Dormivo profondamente, quando mi hanno svegliato due uomini mascherati con il passamontagna e vestiti di nero. (Liberoquotidiano.it)

Ci tengo a precisare che io da una decina di anni dormo con la pistola sotto al cuscino. In quella occasione i ladri mi avevano portato via dei quadri (valore 20mila euro, ndr). (IL GIORNO)

E se quello rimasto ferito non si fosse mosso, non sarebbe stato colpito neppure di striscio. «Non ho mirato ai due ladri. (L'Eco di Bergamo)

L’85enne, un anziano finanziere in pensione, si è ritrovato i due ladri in casa e con la sua revolver calibro 38 ha colpito uno dei due di striscio. È accaduto in provincia di Bergamo. (Il Fatto Quotidiano)

In quel momento ho pensato a mia moglie e al mio nipotino di 6 anni». «Sono sempre stato un tipo pacato, ma istintivo. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)