Balocco-Ferragni, accolto il ricorso del Codacons: "Pratica commerciale scorretta"

La Gazzetta dello Sport INTERNO

La prima sezione civile del Tribunale di Torino ha accolto il ricorso presentato da Codacons, Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi e Adusbef sul caso del Pandoro Pink Christmas firmato da Chiara Ferragni e commercializzato da Balocco che vede l'influencer indagata per truffa aggravata dalla Procura di Milano. Se le indagini della Procura milanese sono ancora in corso, oggi a mettere un primo punto in sede civile sulla vicenda è stato il Tribunale di Torino, secondo il quale l'azienda italiana si sarebbe resa protagonista di una pratica commerciale scorretta lasciando intendere ai consumatori che acquistando l'ormai famoso Pandoro avrebbero contribuito a una campagna di beneficienza a favore dell'Ospedale Regina Margherita di Torino. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre fonti

Chiara Ferragni e il caso del pandoro Balocco: la sentenza. (corriereadriatico.it)

Lo affermano Codacons, Adusbef e Associazioni Utenti Radiotelevisivi, commentando l’annuncio della Balocco di un ricorso in Corte d’Appello contro la sentenza del Tribunale di Torino che ha accertato la pratica scorretta messa in atto dalla società. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La sentenza, come riporta l’Ansa, riconosce nell’azione dell’industria dolciaria piemontese, che ha sede a Fossano (Cuneo), una “pratica commerciale scorretta” in violazione del Codice del consumo, in merito alla campagna di beneficenza legata al dolce, con proventi destinati all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino (CremonaOggi)

La nota campagna di beneficenza per la vendita dei pandori Balocco griffati Ferragni - che ha portato lo scorso gennaio all’apertura di un’indagine della Procura di Milano - è stata ritenuta a tutti gli effetti una «pratica scorretta». (ilmessaggero.it)

È la conclusione alla quale è giunta la giudice della prima sezione del Tribunale civile di Torino, Gabriella Ratti, che ha accolto il ricorso presentato dalle associazioni di consumatori Codacons, Adusbef e Utenti dei servizi radiotelevisivi. (DiLei)

Il primo grattacapo è arrivato ieri, con la sentenza del tribunale di Torino che accoglie il ricorso presentato dal Codacons in merito al caso del pandoro Balocco. Il giudice ha accertato la pratica scorretta messa in atto dall’azienda sul caso del pandoro “Pink Christmas” griffato dall’influencer e l’ingannevolezza dei messaggi lanciati al pubblico sulla campagna benefica associata alla vendita del prodotto. (Nicola Porro)