Tribunale di Torino condanna Chiara Ferragni e Balocco per pratica commerciale scorretta

La prima sezione civile del Tribunale di Torino ha accolto il ricorso presentato dalle associazioni Codacons, Utenti dei servizi radiotelevisivi e Adusbef. Il ricorso riguardava la campagna di beneficenza a favore di un ospedale torinese, attuata dalla industria dolciaria Balocco attraverso la vendita del pandoro griffato dall'influencer Chiara Ferragni. La campagna è stata ritenuta una "pratica commerciale scorretta".

Il caso del pandoro "Pink Christmas"

Il caso riguarda il pandoro "Pink Christmas", griffato da Chiara Ferragni. Il prodotto era stato lanciato con l'intento di sostenere l'ospedale Regina Margherita di Torino. Tuttavia, la campagna è stata giudicata ingannevole dal tribunale.

Risarcimenti in vista

La sentenza apre la strada ai risarcimenti in favore di tutti i consumatori che avevano acquistato il pandoro dell'influencer. Questo complica ulteriormente la posizione di Ferragni nell'inchiesta per truffa aggravata aperta dalla Procura di Milano.

Reazioni alla sentenza

La sentenza è stata definita "clamorosa" dal Codacons, che aveva presentato il ricorso insieme all'Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi e l'Adusbef. Dopo l'Antitrust, anche il Tribunale di Torino ha confermato la pratica commerciale scorretta messa in atto dall'azienda Balocco.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo