Perché Credit Suisse è sotto pressione?

Morningstar ECONOMIA

Ora che i mercati non sono più spaventati dalla riforma fiscale del Regno Unito, è la banca svizzera Credit Suisse (CGSN) al centro delle ansie degli investitori globali, con le sue azioni che sono precipitate all'apertura dei mercati europei il primo giorno di negoziazione di ottobre. Nel frattempo, la società si è mossa per rassicurare gli stakeholder esterni e il personale sulla sua posizione. Ulrich Koerner, CEO del gruppo, ha detto ai dipendenti di ignorare la recente debolezza del prezzo delle azioni e di concentrarsi sulla solidità del capitale e sulla riserva di liquidità. (Morningstar)

Ne parlano anche altri giornali

Le grosse perdite subite con il caso Archegos fanno precipitare le azioni di Credit Suisse e intaccano la fiducia del mercato sul piano di risanamento. Tutti i dettagli (Start Magazine)

Credit Suisse rischia di fallire oppure no? Le voci di un possibile default della banca svizzera si stanno rincorrendo con il titolo in borsa che ha toccato il minimo storico e il prezzo dei CDS, ovvero dei prodotti finanziari che consentono di assicurarsi contro il rischio di fallimento, alle stelle. (Ticinonews.ch)

Un dirigente coinvolto nei colloqui ha riferito che i team della banca si sono impegnati attivamente con i suoi migliori clienti e controparti durante il fine settimana, aggiungendo che stavano ricevendo messaggi di supporto dai migliori investitori. (Wall Street Italia)

Il nuovo CEO di Credit Suisse, Ulrich Koelner, ha trascorso il fine settimana passato a rassicurare dipendenti e investitori circa la solidità della banca svizzera. Questo è accaduto dopo che le azioni in borsa erano cadute ai minimi storici, segnando un tracollo di oltre il 60% da inizio anno, stando alla seduta di ieri. (InvestireOggi.it)

Rimbalza il titolo Credit Suisse dopo il lunedì nero a causa delle preoccupazioni sulla sua salute finanziaria. E il credit default swap (cds) a 5 anni si è allargato fino a 325 punti base (+48% nell'ultimo mese). (Milano Finanza)

Credit Suisse rischierebbe il default. (SoldiOnline.it)