Banche, non c'è allarme Ue: 'Settore forte e Bce pronta se serve'

Tiscali Notizie ECONOMIA

". Il settore bancario dell'area euro è "resiliente", perché ha "forti posizioni di capitale e di liquidità", ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde ai capi di Stato e di governo dell'Unione. Il settore del credito nell'Eurozona, ha continuato, è "forte", anche perché sono state applicate le riforme regolatorie concordate a livello internazionale, dopo la crisi finanziaria globale, "a tutti" gli istituti. (Tiscali Notizie)

Su altre testate

Euro Summit: i ministri finanziari continuino a monitorare situazione mercati e banche (Il Sole 24 ORE)

Minuti per la lettura Mentre i titoli bancari, Deutsche Bank in testa, vivevano il loro venerdì nero trascinando i mercati a fondo, Christine Lagarde rassicurava i leader dei Ventisette riuniti a Bruxelles per l’Eurosummit sulla solidità del settore bancario del Vecchio Continente: «È resiliente perché ha solide posizioni di capitale e liquidità». (Quotidiano del Sud)

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha spiegato che le crisi bancarie che, a partire dagli Usa, stanno cominciando a toccare alcune banche europee, come Credit Suisse e Deutsche Bank , sono il risultato di "attacchi speculativi" sul mercato. (finanza.ilsecoloxix.it)

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE Di Francesca Basso (Corriere della Sera)

Macron: Banche europee sono solide (Liberoquotidiano.it)

Con un comunicato congiunto, la Bce e l'Eba, l'Authority europea per le banche, hanno tranquillizzato investitori e risparmiatori sul fatto che "il sistema bancario europeo rimane solido" e Christine Lagarde ha garantito che Francoforte è "pronta a fare il necessario per preservare la stabilità finanziaria dell'area euro". (la Repubblica)