Intelligenza artificiale, ok del cdm al ddl: "Reclusione da 1 a 5 anni per chi altera immagini e video, fondo da 1 mld", in Italia la prima legge al mondo

Intelligenza artificiale, ok del cdm al ddl: Reclusione da 1 a 5 anni per chi altera immagini e video, fondo da 1 mld, in Italia la prima legge al mondo
Il Giornale d'Italia INTERNO

Passo avanti del governo nel regolamentare l'Intelligenza artificiale. L'ultimo consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge che nasce innanzitutto al fine di "di supportare lo sviluppo di imprese operanti nei settori dell'intelligenza artificiale, della cyber sicurezza, del calcolo quantistico, delle telecomunicazioni e delle tecnologie per questa abilitanti, anche tramite la creazione di poli di trasferimento tecnologico e programmi di accelerazioni operanti nei medesimi settori, avvalendosi dell'operatività della società di gestione del risparmio di cui all'articolo 1, comma 116, della legge 30-12-2018" è autorizzata "fino all'ammontare complessivo di un miliardo di euro l'assunzione di partecipazione nel capitale di rischio direttamente o indirettamente" di "Pmi con elevato potenziale di sviluppo" aventi sede in Italia che "operano nelle tecnologie dell'intelligenza artificiale, della cybersicurezza e del calcolo quantistico per queste abilitanti, nonché nel settore delle comunicazioni con particolare riferimento al 5G e alle sue evoluzioni". (Il Giornale d'Italia)

Su altri media

Dopo le brillanti partecipazioni degli anni scorsi, il Convitto Nazionale Canopoleno di Sassari, prenderà parte alla sedicesima edizione delle Convittiadi, che quest’anno si svolgeranno per il secondo anno consecutivo a Catanzaro, organizzate dal Convitto Nazionale Galluppi dal 28 aprile al 5 maggio. (SARdies.it)

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera disegno di legge sull'Intelligenza artificiale. "Abbiamo 4 milioni di PMI – ha dichiarato Urso – e dobbiamo metterle nella condizione di utilizzare questa tecnologia sfidante. (LA STAMPA Finanza)

Si può creare un mondo reale ancorchè virtuale. "Chi diffonde senza il consenso video o immagini alterate con l'intelligenza artificiale, cagionando un danno ingiusto, è punito con la reclusione da 1 a 5 anni. (Tiscali Notizie)

Ok del Governo alle regole sull’intelligenza artificiale. Nordio: «Reclusione da 1 a 5 anni per chi crea danno con Ia»

In sala stampa i provvedimenti approvati sono stati illustrati dai Ministri Carlo Nordio (Giustizia), Adolfo Urso (Imprese e Made in Italy), e dal Sottosegretario con delega all'Innovazione, Alessio Butti. (Governo)

Via libera alla legge sull'intelligenza artificiale che, tra le altre cose, estende il regime di agevolazioni fiscali per gli impatriati anche a chi ha svolto all'estero un'attività di ricerca nell'ambito delle tecnologie di intelligenza artificiale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Via libera del Consiglio dei ministri alle nuove regole in materia di intelligenza artificiale. Si prevede, inoltre, una delega al governo per adeguare l’ordinamento nazionale al Regolamento UE in materie come l’alfabetizzazione dei cittadini in materia di IA (sia nei percorsi scolastici che in quelli universitari) e la formazione da parte degli ordini professionali per professionisti e operatori. (Il Sole 24 ORE)