Mutui, meglio il tasso fisso anche se i costi sono aumentati

L'Espresso ECONOMIA

Qualche famiglia potrebbe optare per le condizioni più vantaggiose offerte dal tasso variabile, oggi ci si può aspettare un tasso allo 0,75 per cento, ben al di sotto del tasso fisso

Al contrario gli Stati Uniti hanno avviato una politica monetaria più aggressiva e aumentato i tassi d’interesse di tre quarti di punto.

Per un paese come l’Italia, con scarso dinamismo economico e un elevato livello di indebitamento, l’aumento dei tassi d’interesse potrebbe rappresentare un freno all’economia?

La presidente Christine Lagarde ha annunciato l’intenzione di aumentare il tasso d’interesse di un quarto di punto entro metà anno, a cui seguiranno altri piccoli aumenti entro dicembre. (L'Espresso)

Ne parlano anche altre fonti

Per esempio, a gennaio un giovane sopra i 30 anni chiede un prestito di 100mila euro a tasso fisso per comprare una casa a Roma. Infatti, i tassi variabili consentirebbero risparmi sulla rata mensile perché hanno un TAEG (Tasso annuale effettivo globale) che va dallo 0,35% allo 0,45% (InformazioneOggi.it)

C’è da dire che ancora oggi le migliori soluzioni a tasso fisso si aggirano sotto il 2% e le migliori a tasso variabile intorno allo 0,5%. Si tratta di un mutuo a tasso variabile, ma che offre una limitazione al tasso massimo che la banca potrà fissare. (InvestireOggi.it)

La stessa casa a 1.500 euro a metro quadrato per un costo totale di 150 mila euro, con tasso fisso a quindici anni, a gennaio avrebbe conteggiato una rata di 945 euro, a maggio 1.038 euro: 93 euro in più al mese, 1.116 euro in più all’anno, 16.740 a fine mutuo. (La voce di Rovigo)

Come funzionerebbe il Fondo Fia. L’incubo di non riuscire a pagare le rate del mutuo potrebbe trasformarsi in un sogno fastidioso grazie ad una nuova soluzione che, ad oggi, è una proposta di Legge. (InformazioneOggi.it)

Negli anni alle spalle aveva senso invece solo perché, eccezionalmente, per congiunture straordinarie, il tasso fisso e il variabile quasi coincidevano Ecco quindi una guida relativa ai tassi sui mutui: cosa sono, come funzionano, perché aumentano e come fare per ottenere comunque un mutuo conveniente. (idealista.it/news)

Cosa sta succedendo? Il ritorno dell’inflazione a livelli elevati sta spingendo le Banche centrali ad accelerare sulle decisioni di politica monetaria e dunque sull’incremento del costo del denaro (La Stampa)