Mutui, Tassi di Interesse in Crescita: Fino a 50 euro in più a Rata

Immobiliare.it ECONOMIA

A dirlo sono i dati, del periodo gennaio-maggio 2022, provenienti da uno studio a cura del Centro ricerca e studi di Alma Laboris Business School.

Si alza il prezzo dei mutui in Italia: tra le motivazioni ci sono l’inflazione e la spinta al rialzo dei tassi di interesse.

E l’aumento dei tassi potrebbe essere l’inizio di una inversione di tendenza di lunga durata: a determinare questa crescita, la congiuntura macroeconomica, condizionata dalla guerra in Ucraina e anche dall’inflazione

La rata del mutuo sale di circa 40 euro. (Immobiliare.it)

Su altri giornali

Garofolini: «A rimetterci soprattutto i single e le giovani coppie. Dopo i primi aumenti dei tassi – fisso e variabile – a inizio anno, negli ultimi sei mesi è arrivata una seconda “mazzata” per i tassi fissi: chi accende oggi un mutuo lo fa a condizioni molto più penalizzanti rispetto a quelle dello scorso gennaio. (Il Mattino di Padova)

Il ritorno dell’inflazione a livelli elevati sta spingendo le Banche centrali ad accelerare sulle decisioni di politica monetaria e dunque sull’incremento del costo del denaro Cosa sta succedendo? (La Stampa)

Il caro vita colpisce anche chi accende mutui per l'acquisto della casa, con aumenti sino a tre volte. I dati arrivano dal Padovano, dove si registra una situazione di allarme, estesa sia ai mutui a tasso fisso che a quelli a tasso variabile. (La voce di Rovigo)

L’incubo di non riuscire a pagare le rate del mutuo potrebbe trasformarsi in un sogno fastidioso grazie ad una nuova soluzione che, ad oggi, è una proposta di Legge. Come funzionerebbe il Fondo Fia. (InformazioneOggi.it)

Negli anni alle spalle aveva senso invece solo perché, eccezionalmente, per congiunture straordinarie, il tasso fisso e il variabile quasi coincidevano Ecco quindi una guida relativa ai tassi sui mutui: cosa sono, come funzionano, perché aumentano e come fare per ottenere comunque un mutuo conveniente. (idealista.it/news)

Si tratta di un mutuo a tasso variabile, ma che offre una limitazione al tasso massimo che la banca potrà fissare. Saliranno probabilmente nei prossimi mesi, quando anche l’Euribor lieviterà e trascinerà con sé le rate del mutuo a tasso variabile (InvestireOggi.it)